| Durante gli eventi Smart Future Academy, i workshop sono il punto di incontro concreto tra scuola, imprese e istituzioni. Non lezioni frontali, ma esperienze pratiche, progettate per coinvolgere emotivamente i ragazzi e aiutarli a capire cosa significa davvero “fare un lavoro” o intraprendere un percorso di studi. |
|
👉 si impara facendo
👉 si sperimenta, si prova, si sbaglia 👉 si dialoga con professionisti reali |
Giovani e mentor si confrontano a vicenda e imparano gli uni dagli altri.
Accendere l’immaginazione attraverso esperienze non convenzionali.
Rafforzare le skill trasversali e tecniche attraverso il fare.
Il giovane può esplorare liberamente i propri interessi e scoprire nuove opportunità nel campo della formazione e del lavoro.
Chiarire passioni, talenti e attitudini personali per una maggiore consapevolezza di sè.
Aiutare a capire quale strada intraprendere, in un clima di ascolto e senza giudizio.
Raccontare in modo chiaro cosa serve davvero per orientarsi nel mondo del lavoro.
Offrire esempi concreti per aiutare a immaginare il proprio domani in modo realistico.
Realizzano i Workshop coinvolgendo uomini e macchinari che fanno toccare con mano la propria realtà e capire agli studenti quali sono le professionalità richieste e le prospettive occupazionali del proprio settore.
Raccontano gli scopi di utilità sociale che si prefiggono di realizzare ed i valori che le ispirano facendo comprendere ai ragazzi il valore dell’impegno a favore della comunità.
Mostrano il loro prodotto o servizio parlando dell’importanza dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità, di come si avvia una startup, dalla generazione dell’idea alla sua realizzazione.
Realizzano i Workshop prevedendo anche la presenza di giovani frequentanti in grado di raccontare cosa significa l’esperienza di studio anche grazie ad uno stretto rapporto fra istruzione e mondo del lavoro.
Design non lineare
Spazi aperti e flessibili che invitano i ragazzi a muoversi liberamente, esplorare e scegliere in autonomia le esperienze più in linea con i propri interessi.
Incontro tra giovani e mentor
Un confronto diretto e informale con professionisti, basato su dialogo, ascolto e condivisione di esperienze reali, non su lezioni frontali.
Ambiente aperto e inclusivo
Un contesto accogliente e dinamico che favorisce la comunicazione, l’interazione e lo scambio di idee, abbattendo le barriere tra generazioni.
Orientamento a 360°
Un’esperienza completa che aiuta i giovani a scoprire competenze, passioni e opportunità nel mondo della formazione e del lavoro in modo concreto e consapevole.