Smart Future Academy è l’innovativo progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da grandi attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte che in uno speech intenso ed emotivo raccontano la loro esperienza personale rivelando le chiavi del loro successo.
Gli eventi di Smart Future Academy sono validi ai fini dei programmi per le competenze trasversali e per l’orientamento e consentono agli studenti di unire l’utile al dilettevole: raggiungere le ore dei PCTO necessarie e allo stesso tempo partecipare ad eventi emozionali che li ispireranno nella progettazione del loro futuro.
“Il futuro appartiene a coloro che
credono nella bellezza dei propri sogni”
Eleanor Roosevelt
Selezionati dal Comitato Scientifico, raccontano della loro esperienza e di come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione e inclinazione.
Gli speaker incontrano gli studenti per rispondere alle loro domande. E’ un momento fondamentale per i ragazzi, un’occasione di confronto e dialogo one-to-one.
Durante gli intervalli, gli studenti possono visitare i Workshop Smart organizzati dai nostri partner. Sono eventi collaterali agli speech, un’attività didattica sia formativa che professionalizzante.
Durante Smart Future Academy gli studenti potranno prenotare i Percorsi Smart, vero e proprio punto di incontro tra la scuola e il mondo del lavoro realizzati in stretta collaborazione con gli speaker e i partner.
Lo speaker, selezionato da un autorevole Comitato Scientifico, parla di sé, della sua esperienza e racconta ai di ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.
Gli speaker incontrano gli studenti sulla piattaforma online per rispondere alle loro domande. È un momento fondamentale per i ragazzi: un’occasione di confronto e di dialogo. Le domande arrivano dai ragazzi direttamente tramite messaggio di Instagram e vengono selezionate dallo studio.
Durante gli intervalli gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzano il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi. Durante questi momenti i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi.
raccontare la loro esperienza alle giovani generazioni è un pò come restituire qualcosa del loro successo
si dimostrano attente ai temi delle giovani generazioni mettendo a disposizione servizi e coinvolgendo il territorio
credono nel progetto e fungono da tramite tra dirigenti scolastici e docenti per favorire la partecipazione degli studenti
il mondo delle imprese contribuisce alla realizzazione del progetto in favore del futuro dei giovani