Modena

Seguici su e

Modena

Seguici su e

Smart Future Academy a Modena

Nelle fonti le prime notizie su Modena risalgono alla guerra tra Romani e Boi che abitavano nell’area. Il centro fungeva da presidio militare anche prima della fondazione ufficiale della città da parte dei romani. La città, infatti, è stata ritualmente fondata nel 183 a.C., come colonia di diritto romano, dai triumviri Marco Emilio Lepido, Tito Ebuzio Parro e Lucio Quinzio Crispino i quali condussero da Roma duemila cittadini. Dal VI secolo Modena è una città ducale del Regno Longobardo al confine con i possedimenti dell’Impero romano d’oriente cioè l’Impero bizantino.

Come la maggior parte dei comuni lombardi nel 1167 Modena aderisce alla Lega Lombarda contro Federico Barbarossa. Dal 1598 al 1859 fu capitale del Ducato di Modena e Reggio ed è un’antica sede universitaria ed arcivescovile. Nel 1757 il Duca Francesco III d’Este fondò l’Accademia militare per la formazione degli ufficiali dell’esercito Estense con sede nel palazzo ducale. Con l’unità d’Italia il Palazzo Ducale fu sede della Scuola militare del Regno di Sardegna, poi Regno d’Italia, evolutasi nei decenni fino a divenire nel 1947 Accademia Militare dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.

Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Progetto gratuito per le scuole e gli studenti grazie al sostegno di enti ed istituzioni, pubbliche e private

ISCRIVITI SUBITO

Cosa succede durante Smart Future Academy LIVE?

SPEAKER

Selezionati dal Comitato Scientifico, raccontano della loro esperienza e di come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione e inclinazione.

INTERAZIONE SPEAKER

Gli speaker incontrano gli studenti per rispondere alle loro domande. E’ un momento fondamentale per i ragazzi, un’occasione di confronto e dialogo one-to-one.

WORKSHOP SMART

Durante gli intervalli, gli studenti possono visitare i Workshop Smart organizzati dai nostri partner. Sono eventi collaterali agli speech, un’attività didattica sia formativa che professionalizzante.

WORKSHOP POST EVENTO

Durante Smart Future Academy gli studenti potranno prenotare i Percorsi Smart, vero e proprio punto di incontro tra la scuola e il mondo del lavoro realizzati in stretta collaborazione con gli speaker e i partner.

Cosa cambia se Smart Future Academy è ONLINE ?

SPEAKER

Lo speaker, selezionato da un autorevole Comitato Scientifico, parla di sé, della sua esperienza e racconta ai di ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Momenti di interazione

Gli speaker incontrano gli studenti sulla piattaforma online per rispondere alle loro domande. È un momento fondamentale per i ragazzi: un’occasione di confronto e di dialogo. Le domande arrivano dai ragazzi direttamente tramite social e vengono selezionate dallo studio.

Intervalli

Durante gli intervalli gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzano il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi. Durante questi momenti i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi.