Speaker

Marco Lavazza

Vice Presidente Luigi Lavazza S.p.A.

Chi è Marco Lavazza?

Marco Lavazza, nato a Torino nel 1977, si è laureato nel 2001 alla Scuola di Amministrazione Aziendale del capoluogo piemontese. 

Durante il periodo universitario, tra il 1999 e il 2001 ha avuto alcune esperienze di studio e lavorative, dapprima nel Dipartimento di International Business alla University of Nevada di Reno e, in seguito, nella Divisione Marketing della Ferrero S.p.A..

Nel maggio 2002 Marco Lavazza è entrato in azienda come membro del Consiglio d’Amministrazione, di cui fa tuttora parte, insieme agli altri rappresentanti della famiglia Lavazza. Ha investito quindi alcuni anni in un percorso professionale volto a conoscere nel dettaglio tutte le aree dell’azienda. Dopo una prima esperienza nell’ambito gestionale, Marco Lavazza ha approfondito le dinamiche di produzione, dedicandosi infine all’ambito commerciale, sia nel business del Casa che del Fuori Casa. 

Nel 2006 ha iniziato ad occuparsi dello sviluppo internazionale dell’azienda, assumendo la carica di Development & Acquisitions Manager e portando a termine, insieme con il Board dell’azienda, una serie di acquisizioni in Paesi come India, Brasile, Usa. Ha ricoperto tale carica fino a giugno 2011, quando è stato nominato Vice Presidente di Luigi Lavazza S.p.A..

Nel 2011 è stato nominato Presidente dell’Associazione Industrie Alimentari – Unione Industriale di Torino; è inoltre membro del Consiglio Generale della suddetta Unione Industriale. 

Da maggio 2015 fa parte del Consiglio Generale di CONFINDUSTRIA, dopo essere stato membro del Consiglio Direttivo e della Giunta per il periodo 2012/2015

Da gennaio 2019 è Presidente di “Unione Italiana Food” – la più grande associazione di settore dell’alimentare in Europa – dopo essere stato Presidente di AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) dal 2015 al 2018 

E’ inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di:

– Luigi Lavazza S.p.A.

– Lavazza Capital S.p.A.

– Tosetti Value S.I.M. S.p.A.

Ha partecipato

Torino 8 Aprile 2019