Workshop Smart

Seguici su e

Workshop Smart

Seguici su e

Workshop Smart

Durante Smart Future Academy gli studenti possono frequentare i Workshop Smart, vero e proprio punto di incontro tra la scuola e il mondo delle imprese e del lavoro, grazie alle attività formative e professionalizzanti realizzate in stretta collaborazione con i nostri partner.

COSA CHIEDONO I RAGAZZI NEI WORKSHOP SMART?

☞ Cosa vuol dire lavorare in una azienda metalmeccanica?
☞ Come capisco se ho la stoffa per diventare un imprenditore?
☞ Come posso prepararmi per diventare un esperto nel mondo digitale?
☞ Che differenza c’è tra lavorare nel mondo dei servizi rispetto a quello dei beni?
☞ Come faccio a realizzare la mia startup?
☞ Cosa implica essere un militare o un medico, un professore o uno chef?
☞ Cosa devo studiare per lavorare nel volontariato?

 

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai
neppure un giorno in tutta la tua vita”

Confucio

I numeri del 2020

10 città Smart Future Academy

10
città

+40.000 studenti Smart Future Academy

+40.000
studenti

+1.500 docenti Smart Future Academy

+1.500
docenti

+200 partner Smart Future Academy

+200
partner

+200 Workshop Smart Smart Future Academy

+200
Workshop Smart

Workshop Smart: crea un'esperienza unica

RENDILI CONSAPEVOLI

Aiuta i ragazzi a capire quali passioni, competenze, stili di vita e di lavoro caratterizzano la tua realtà lavorativa o di studio.

RISPONDI ALLE DOMANDE

Dai la possibilità agli studenti di capire meglio quale strada intraprendere, lasciati coinvolgere dalle loro domande. Ascoltali, non giudicarli!

BE SMART!

Presentati e nello stesso momento trasmetti ai ragazzi quali sono le hard e le soft skills che il tuo settore o la tua azienda richiede: hanno bisogno di informazioni pratiche.

SPRONALI!

Aiutali a ragionare sul tipo di esperienza o percorso di studio che un determinato lavoro richiede: mostra loro l’impegno necessario per raggiungere un obiettivo e raccontagli della soddisfazione nel raggiungerlo!

Come cambia se Smart Future Academy è ONLINE ?

SPEAKER

Lo speaker, selezionato da un autorevole Comitato Scientifico, parla di sé, della sua esperienza e racconta ai di ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Momenti di interazione

Gli speaker incontrano gli studenti sulla piattaforma online per rispondere alle loro domande. È un momento fondamentale per i ragazzi: un’occasione di confronto e di dialogo. Le domande arrivano dai ragazzi direttamente tramite WhatsApp e vengono selezionate dallo studio.

Intervalli

Durante gli intervalli gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzano il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi. Durante questi momenti i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi.

Chi è il "Workshoppista"?

Colui che vuole offrire agli studenti l’occasione di conoscere in maniera coinvolgente e interattiva
il ventaglio completo delle possibilità formative e lavorative al termine della scuola superiore.

Aziende

Realizzano il Workshop Smart coinvolgendo uomini e macchinari che fanno toccare con mano la propria realtà e capire agli studenti quali sono le professionalità richieste e le prospettive occupazionali del proprio settore.

Istituzioni e Associazioni

Raccontano gli scopi di utilità sociale che si prefiggono di realizzare ed i valori che le ispirano facendo comprendere ai ragazzi il valore dell’impegno a favore della comunità.

STARTUP

Mostrano il loro prodotto o servizio parlando dell’importanza dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità, di come si avvia una startup, dalla generazione dell’idea alla sua realizzazione.

Università e ITS

Realizzano i Workshop Smart prevedendo anche la presenza di giovani frequentanti in grado di raccontare cosa significa l’esperienza di studio anche grazie ad uno stretto rapporto fra istruzione e mondo del lavoro.

Progettare un workshop Smart

CONTA  LA SOSTANZA!

Lo spirito di Smart Future Academy è di essere il ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro. Che tradotto significa: pochi investimenti in apparenza e tanto impegno nella sostanza. SMART FUTURE ACADEMY NON E’ UNA FIERA!

Questa esperienza va progettata utilizzando strumenti e metodi adatti per il target degli studenti delle superiori: incuriosiscili mostrando come si lavora!

Per far “vivere” il lavoro o il percorso di studi è consigliabile allestire lo spazio con attrezzature, simulazioni, prodotti, oggetti, immagini e persone protagoniste del lavoro che si sta raccontando: stand ricchi e pomposi sono assolutamente sconsigliati! Ricordati che presentazioni powerpoint, sedie o lezioni possono essere noiose per chi passa tutto l’anno su un banco ad ascoltare lezioni frontali.

Le esperienze dei workshop sono:
Case history aziendali: racconto di esperienze aziendali e di progetti di particolare successo.
Webinar: protagonisti del lavoro sono posizionati direttamente nei reparti delle aziende, collegati con i partecipanti che visitano l’azienda e interagiscono.
Attività di edutaiment e giochi di ruolo
Esperienze di lavoro attraverso l’utilizzo di attrezzature e macchinari aziendali.

Prenota il tuo Workshop Smart 2021

Workshop Partner

CONF AIB giovani
Coldiretti Brescia
Arma dei Carabinieri
Grana Padano
A2A
Artigianelli
Beretta
Bugatti
EGM
ESCP
Italmark
ITSAR Angelo Rizzoli
YogaLoft23
Macpi
OneOcean
SAEF
Same
ScuolaZoo
Side Academy
Superpartes

Collaborazioni Brescia

US Brescia 20
Arma dei Carabinieri
EIEF