z-SMART FUTURE BRESCIA 24-Superiori - Smart Future Academy

z-SMART FUTURE BRESCIA 24-Superiori

Seguici su e

z-SMART FUTURE BRESCIA 24-Superiori

Seguici su e

Smart Future Academy dedica un evento speciale incentrato su tre temi:

  • cultura del lavoro
  • orientamento
  • sostenibilità

La cultura del lavoro è ciò che ha a che fare con la costruzione di significati condivisi tra le persone e la possibilità che, grazie ad essi, ciascuno identifichi il proprio ruolo nella società.
L’orientamento è un processo che volge a facilitare la conoscenza di se, del contesto formativo, sociale e culturale al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire i propri obiettivi personali e professionali.
Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura è la definizione di sviluppo sostenibile e scopriremo come le aziende si impegnano in una politica di sostenibilità.

SMART FUTURE BRESCIA 24-Superiori, riparte dalla narrazione di interventi di speaker d’eccezione creando occasioni di confronto aperto, di passione, di divertimento per tornare a costruire una cultura condivisa del lavoro.

Nelle parole e negli occhi dei nostri ospiti, gli studenti incontreranno la passione di chi opera e di chi si è costruito una professione, il racconto di chi ha saputo dare disciplina, obiettivi e impegno per realizzare il proprio progetto.

Smart Future Academy è un progetto gratuito per le scuole e gli studenti grazie al sostegno di enti ed istituzioni, pubbliche e private

ISCRIVITI SUBITO

Cultura del Lavoro come

Ascoltare e essere ascoltati

L’atmosfera che si crea consente ai giovani studenti di confrontarsi e di chiacchierare, ascoltando e sentendosi ascoltati.

La partecipazione attiva di giovani e la possibilità di interloquire con i professionisti in uno scambio reciproco aiutano a riflettere su quanto sia importante recuperare un terreno comune e quanto la cultura del lavoro passi per queste occasioni.

Così si potrà parlare di parlare di sviluppo, sostenibilità, rilancio, diritti, opportunità.

 

Innovazione e opportunità

Discutere di opportunità e di un futuro da costruire, non senza difficoltà , ma pur sempre da costruire. Ebbene, questo atteggiamento di positivo costruttivismo è il vero elemento di innovazione e di opportunità di cui  i ragazzi hanno bisogno.

La cultura è ciò che consente all’individuo anche di immaginare il proprio posto nella società.

Serve il talento, serve la tenacia, la voglia di imparare, il rispetto per chi ne sa di più, la capacità di analizzare gli errori e fare meglio.

Identità e realizzazione dell’individuo

Studiando la storia abbiamo appreso, sentito raccontare o letto di come i nostri nonni abbiano “ricostruito” il paese dopo la guerra e del fatto che persino la nostra Repubblica è dichiaratamente fondata sul Lavoro.

Una definizione ambiziosa e piena di orgoglio che richiama la dimensione lavorativa quale elemento costituente della realizzazione dell’individuo, quindi molto al di là del semplice diritto o dovere.



Soddisfazione lavorativa personale

Chiediamo agli imprenditori, ai manager ma anche alle famiglie e agli insegnanti che, per aiutare i ragazzi a costruirsi una identità che gli permetta di valorizzare le proprie capacità e costruirsi soddisfazioni lavorative di partire dal linguaggio e utilizzare parole come usando parole come soddisfazione, sostenibilità, impegno, cultura, lavoro, competenza e crescita.

 



Come funziona l'evento SMART FUTURE BRESCIA 24

EVENTO- Smart Future Academy

Lo speaker, selezionato da un autorevole Comitato Scientifico, parla di sé, della sua esperienza e racconta ai ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Momenti di interazione

Gli studenti possono fare le domande in qualsiasi momento durante gli interventi tramite Instagram @smartfutureacademy scrivendo in DM le domande che verranno poi proposte allo speaker direttamente dal conduttore:è un’occasione di confronto e di dialogo tra i ragazzi e i nostri ospiti.

WORKSHOP – Smart Future Matching

Attività esperienziali di orientamento dove si realizza il matching tra giovani, aziende ed enti di formazione. I workshop sono progettati come ambienti dinamici e aperti, per favorire l’interazione e lo scambio tra giovani e mentori e la conoscenza delle opportunità offerte dal mondo della formazione e del lavoro.