Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

26 Gennaio 2024 - Erika Bortolotti
La mia esperienza NGSE presso Smart Future Academy

Ciao a tutti! Sono Estefanía Jaen Frank, ho 24 anni e sono una giornalista argentina. Sono venuta in Italia per tre mesi grazie al programma New Generation Service Exchange (NGSE) di Rotary. Dopo la laurea volevo fare un’esperienza professionale all’estero e ho scelto l’Italia perché studiavo la lingua da due anni.

Cos’è il New Generation Service Exchange?

L’NGSE è un programma del Rotary per giovani tra i 19 e 30 anni, studenti o professionisti, che vogliono imparare nella loro area d’interesse. Si può sviluppare in paesi di cinque continenti per un periodo massimo di tre mesi. Contemporaneamente si prevede lo sviluppo di attività di servizio alla comunità.

Dove hai svolto la tua esperienza?

Il mio percorso volontario si è diviso in due parti: una a Cagliari e Latina (Sardegna e Lazio, Distretto 2080 di Rotary) e l’altra a Brescia (Lombardia, Distretto 2050), presso Smart Future Academy.

Cosa hai fatto durante i tre mesi?

Sono stata impegnata in ditte giornalistiche e di comunicazione dove ho gestito attività che riguardano la mia professione: redazione di notizie, ricerche e creazione di contenuti per i social. Mi sono trovata con un modo di fare diverso, per esempio, per quanto riguarda il giornalismo ci sono regolamenti che non sono uguali in Argentina.

Quali sono state le competenze che hai acquisito durante il percorso a Smart Future Academy?

Grazie alla possibilità di girare per diverse aree ho acquisito competenze di comunicazione scritta e orale (in italiano!), di lavoro in squadra, di design, di sondaggi e analisi di metriche ed edizione di video. L’ambiente lavorativo è veramente coinvolgente, un gruppo di giovani disposto a insegnare.

Cosa diresti a un giovane che vuole fare un’esperienza NGSE?

Non dubitare. È un’opportunità di crescita personale e professionale mentre si conosce un’altra cultura e si fornisce un servizio alla comunità. Si può scegliere tra diversi paesi ed è una formazione che rimane per tutta la vita.

Dove si può cercare più informazione?

Nel sito web del New Generation Service Exchange: https://www.ngse2050.org/ o in quello del Distretto 2050: https://www.rotary2050.org/site/