ITS Lombardia Meccatronica è una scuola di alta formazione tecnica post-diploma, con sedi a Milano, Brescia, Bergamo e Lecco. Costituito nel 2014, oggi conta 121 soci e oltre 200 aziende che collaborano alla progettazione e realizzazione delle attività didattiche.
L’offerta formativa si articola su tre indirizzi in ambito meccatronico, associati a specifiche figure professionali:
– il Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali, caratterizzata da competenze per progettare, realizzare, integrare, controllare, programmare e commercializzare macchine e sistemi automatici, destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale;
– il Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali, in grado di gestire la manutenzione, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica, il collaudo delle apparecchiature biomediche;
– il Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari, che opera nei sistemi di produzione e manutenzione di veicoli su rotaia e su strada.
I percorsi sono a numero chiuso e presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, poiché prevedono oltre il 50% di formazione erogata da esperti provenienti dal mondo del lavoro e almeno 800 ore di formazione on the job (tipicamente tirocinio curricolare e/o apprendistato di alta formazione e di ricerca). Testimonia la bontà di questi percorsi il tasso occupazionale dei diplomati, superiore al 95%.