Il workshop “Tra informazione e comunicazione multimediale” tenuto dal Media Center CHE CLASSE, progetto di Alternanza scuola-lavoro del Giornale di Brescia, tratterà le tematiche dell’informazione e della comunicazione in un contesto orientativo e di avvicinamento al mondo del lavoro.
Si suddividerà in tre momenti:
1. Breve lezione sull’informazione e l’ABC della comunicazione, partendo dalla realtà del quotidiano, il suo ruolo, come si scelgono le notizie, come avviene la diffusione di un’informazione.
2. Analisi di una campagna di comunicazione partendo da un brand conosciuto dai ragazzi.
3. Realizzazione di un breve spot pubblicitario. Ai ragazzi verrà chiesto di mettersi in gioco e, attraverso un’esercitazione attiva, realizzeranno una breve campagna\spot pubblicitario.
L’obiettivo del workshop è far conoscere e raccontare alle future generazioni, nonché futuri lavoratori, le strategie che stanno alla base del mondo dell’informazione e della comunicazione.
Potranno partecipare al workshop soltanto le scuole che avranno compilato la liberatoria per l’utilizzo delle immagini prodotte nel corso dell’attività.