Perché è nata la Fondazione Benedetto Castelli?:
Per ragioni ormai note a tutti, da alcuni anni, le istituzioni scolastiche vivono momenti di scarse risorse economiche che, nell’ambito didattico-formativo, penalizzano le iniziative mirate ad innovazioni strutturali con notevoli ripercussioni sulla formazione dei giovani tecnici. Tutto ciò è in netto contrasto con quanto nel settore manifatturiero risulta indispensabile, in modo particolare in questo momento, ossia conoscenze, abilità e competenze: in sintesi professionalità. Queste considerazioni sono state fatte proprie da un gruppo di persone che, operando nel settore produttivo industriale e nella scuola, ha sentito il bisogno di favorire e rilanciare la formazione tecnica nel territorio nonché riallacciare la collaborazione tanto auspicata fra il mondo dell’imprenditoria e la scuola; pertanto è nata l’idea della “Fondazione B. Castelli”.
La “Fondazione Benedetto Castelli”
• ha realizzato delle iniziative mirate all’efficienza ed al potenziamento di dotazioni tecniche, con particolare riguardo ai laboratori didattici, alle sale studio nonché ad altre strutture destinate alla formazione degli studenti ed alla biblioteca,
• gestisce iniziative mirate al coinvolgimento di docenti e studenti per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dare un valore aggiunto all’apprendimento,
• testimonia l’importanza della formazione per stimolare l’impegno e valorizzare le eccellenze fra gli studenti,
• promuove e gestisce iniziative che vedono coinvolte le imprese bresciane in una collaborazione sempre più stretta e continuativa,
• sostiene ogni iniziativa mirata ad inserire i neo diplomati nel mondo del lavoro favorendo l’attivazione di stage formativi.
Progetti attuati ad oggi:
1. Sono stati messi a norma di sicurezza n. 15 torni del laboratorio di Officina Meccanica
2. Abbiamo dato la possibilità ad un gruppo di studenti di partecipare ad una competizione internazionale di robotica, patrocinata dalla LEGO ad Eindhoven-Olanda. I nostri studenti hanno ottenuto il riconoscimento “Innovation Award”, un premio speciale conferito alla squadra che ha dimostrato di aver risolto nel modo più geniale ed innovativo le sfide imposte dal concorso.
3. Abbiamo messo a disposizione mezzi e risorse, ad uno studente dell’indirizzo di Automazione, per partecipare al ”Concorso Nazionale per l’Automazione”. L’alunno che si è classificato primo in assoluto sulle tre prove previste dalla gara, ha dimostrato grande capacità e ottima creatività; ciò a conferma che all’interno dell’Istituto vi sono delle eccellenze che meritano di poter emergere.
4. Abbiamo realizzato un laboratorio di Automazione Meccanica inserendo materiali donati della ditta Metal Work per la parte pneumatica, e un robot antropomorfo donato dalla ditta Automazione Industriale.
5. Abbiamo realizzato un laboratorio di Automazione Elettrica ed Elettronica con PLC, banchi di lavoro donati, un robot donato dalla ditta Automazioni Industriali e rifatto impianto elettrico.
6. Abbiamo rinnovato i laboratori di Chimica con mobili nuovi e fornito un microscopio elettronico e rifatto l’impianto elettrico con l’aiuto della ditta Palazzoli
7. Gli studenti di due classi meccaniche hanno progettato e realizzato con l’aiuto di alcuni docenti e aziende del settore un Autovettura sportiva da competizione.
8. Abbiamo completamente rinnovato 800 mq di Officina Meccanica svuotandola dal materiale obsoleto, tinteggiando le pareti, pavimentazione nuova, inserendo armadi porta utensili, n.2 centri di lavoro a tre assi, taglierina, trapano a colonna, rifacimento completo dell’impianto elettrico e dell’illuminazione con l’aiuto della Fondazione Comunità Bresciana e da tutti i soci della Fondazione Castelli.
9. Abbiamo realizzato un laboratorio nuovo di Energia donato dalla ditta Ivar e due banchi di lavoro e compressore donati dalla ditta Teseo.
10. Abbiamo rinnovato i laboratori di Elettrotecnica rifacendo l’impianto elettrico e di illuminazione donato dalla ditta Palazzoli, fornendo n.20 banchi di lavoro nuovi elettrificati con prese, banchi con modulo di alimentazione e torretta, e banchi elettrificati in verticale con il contributo di tutti i soci della Fondazione Castelli
11. Tanti progetti futuri ci aspettano ancora da realizzare.