Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

13 Marzo 2022 - Erika Bortolotti
Un ingegnere curioso!

Ciao, mi presento: sono Nazareno Ventola, nato a Roma, vivo tra Bologna e Milano, sposato, con una figlia che va a secondo anno di Liceo.

Nel lavoro sono Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aeroporto G. Marconi di Bologna. All’università mi sono laureato nel 1993 in Ingegneria Chimica, e questo mi ha permesso di iniziare la mia esperienza di lavoro nel Gruppo ENI, una realtà articolata del mondo dell’energia e della chimica, che a metà degli anni 90 dello scorso Secolo (!) mi diede la possibilità di formarmi “sul campo” attraverso la partecipazione a progetti di complessità crescente e grazie all’aiuto di colleghi e persone che avevano fiducia in me.
Dopo qualche anno, avendo avvertito la voglia di avere maggiori responsabilità e nuovi stimoli decisi di cambiare e, dopo un breve passaggio in una società di consulenza, passai ad un settore per me totalmente nuovo, che non ho più abbandonato: quello del trasporto aereo.
Arrivai a Bologna per la prima volta nel gennaio 2000: ricordo la prima sera in un hotel vicino la stazione e la passeggiata serale dopo cena, per le strade gelate, provando a immaginare cosa mi avrebbe aspettato il giorno dopo, il mio primo giorno di lavoro in aeroporto. Il mio obiettivo era imparare quanto più velocemente possibile almeno le “basi” del nuovo settore in cui avrei dovuto lavorare, mi sarei occupato all’inizio di analisi di mercato e pianificazione strategica, ma certamente non avrei mai immaginato che 22 anni dopo sarei stato ancora qui e con un ruolo di responsabilità e di guida dell’azienda.
Penso che quello che mi ha sempre guidato nelle mie scelte personali e nella mia vita professionale siano state una “insana” curiosità, caratteristica che avevo fin da bambino a quello che mi dicevano i miei genitori, e la voglia di imparare sempre cose nuove, anche molto diverse e variegate.
Mi ritengo fortunato di potere continuare ad imparare ancora oggi, giorno per giorno, dopo quasi 30 anni di lavoro, e sono entusiasta di potere condividere la mia esperienza umana e professionale, con l’augurio che possa essere utile alle ragazze e i ragazzi in una fase importante della loro vita, nella quale devono iniziare a pensare al loro futuro e a fare delle scelte.

Nazareno Ventola

CEO & Managing Director at Aeroporto G. Marconi di Bologna