Strappare lungo i bordi - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

11 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa
Strappare lungo i bordi

Come ho scelto di diventare chi sono

Esatto. Ho deciso di chiamare questo articolo proprio come la serie tv. Viviamo in una società, racconta ZeroCalcare, dove siamo spinti a seguire, proprio come i bordi tratteggiati dei fogli, l’esempio degli altri. Possono essere questi, professori, genitori, leader politici, influencer ecc. Dove sta il problema in tutto ciò? Semplice: il più piccolo errore, errore di distrazione, ci porta fuori rotta, fuori da questi bordi, e strappiamo il nostro foglio nel peggior modo possibile. Ci ritroviamo così, da grandi, a vivere una vita che non volevamo e che non ci soddisfa.

Raramente invece, ci insegnano ad unire i puntini. Esatto, i puntini, proprio come quei rompicapi dove unendo i puntini presenti sul foglio, formi un disegno a tutti gli effetti. La differenza dallo strappare lungo i bordi, sta nel fatto che, unendo i puntini, usiamo la nostra creatività, immaginazione e, nonostante la linea dal punto A al punto B non sia del tutto dritta, l’immagine completa non ne risente.

Unire i puntini significa differenziarsi dalla massa, decidendo in maniera autonoma e spesso rivoluzionaria le nostre fonti d’ispirazione.

In una società dove veniamo formati tutti nello stesso modo, con le stesse lezioni per tante persone molto diverse fra loro, si differenziano ed emergono coloro che si rifiutano di accettare questo status quo. Coloro che, prendendo spunto dalle invenzioni, idee e le difficoltà degli altri (i famosi puntini), creano nuovi modi di fare le cose.

Sono nate così le più grandi invenzioni. La frase che più distrugge la creatività umana è: “si è sempre fatto così“. Viviamo in un’era dove le informazioni si aggiornano ogni secondo, dove ogni giorno nasce un’azienda capace di portare la rivoluzione nel modo in cui facciamo le cose. La frase “si è SEMPRE fatto così” non funziona più, perché il “sempre” è in continuo aggiornamento. Capirlo sin da giovani è fondamentale per avere una carriera lavorativa soddisfacente. Perché in fin dei conti, come diceva Churchill, “chi non cambia mai idea non cambia mai niente“.

Sfidare la società è difficile, ma è l’unico modo per migliorarla. Se avessimo “sempre fatto così“, oggi non avremmo avuto internet, non avreste avuto un telefono in mano per poter leggere questo articolo, non avrei potuto scriverlo tramite un pc, viaggiando su un treno ad alta velocità. Tutto questo, grazie a quelle poche persone che si sono rifiutate di strappare lungo i bordi. Cosa accadrebbe se lo facessimo tutti?

Chissà.

Daniel Zabiku, CEO e co-fondatore Kit For You
speaker Speciale Sostenibilità LIVE 2022