Speaker

Massimiliano Cipolletta

Amministratore Delegato Gruppo SCAI

Chi è Massimiliano Cipolletta?

Nato a San Severino Marche (MC) nel 1968, sposato, con tre figli, è cresciuto a Torino, città che lo ha accompagnato nella sua intera carriera professionale. Vanta una ultradecennale esperienza in ambito ICT, maturata all’interno del Gruppo SCAI dal 1990.

La carriera lavorativa gli ha permesso di approfondire le esigenze di business e le problematiche aziendali, consentendogli di avere un ampia visione del mercato e delle sue peculiarità. L’esperienza di relazione, tanto con i titolari di piccole e medie aziende, quanto con i dirigenti di multinazionali, gli ha fornito la possibilità di maturare una significativa capacità di analisi delle esigenze dei clienti e del mercato, acquisendo competenze professionali di business oltre che potenziando le capacità di relazione e mediazione.

L’orientamento  al  risultato  e  la  capacità  di costruire nuovi scenari e obiettivi di sviluppo, costituiscono il suo stile di lavoro costante.

Il suo ruolo cresce all’interno dell’azienda, fintanto che nel 2006 riveste la funzione di Direttore Commerciale di Gruppo. Nello stesso anno entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di SCAI s.p.a., partecipando attivamente alla crescita del Gruppo stesso, in termini di fatturato, acquisizioni societarie e mercati.

Da maggio del 2015, in qualità di Amministratore Delegato, guida il Gruppo SCAI nella gestione operativa, nella direzione e nel coordinamento delle attività svolte dall’intero Gruppo, composto da un network di imprese, ognuna con specifiche competenze, settori di mercato, aree geografiche ed expertise tecnologiche.  

Grazie al suo impegno, oggi, Gruppo SCAI rappresenta una delle principali realtà nel panorama ICT italiano, con un fatturato che sfiora i 70mil di euro ed impegna oltre 1000 risorse. Un network di aziende in cui la condivisione delle conoscenze e l’iterazione fra le singole società, vengono poste a vantaggio della value proposition complessiva.

Da ottobre 2016, ricopre la carica di Vicepresidente dell’ Unione Industriale di Torino.

Da febbraio 2017, è Presidente del comparto ICT, dell’ Unione Industriale di Torino.

Da luglio 2017, è Presidente del Digital Innovation Hub Piemonte.

Da marzo 2018, è Vicepresidente della fondazione Torino Wirelss. 

Dal 2006 fa parte del Consiglio Federale della FIGS (Federazione Italiana Giuoco Squash), associazione sportiva nazionale direttamente affiliata al CONI, per la quale ricopre anche il ruolo di Presidente dell’Assemblea delle Regioni.

Ha partecipato

Torino 8 Aprile 2019