Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

15 Giugno 2022 - Erika Bortolotti
Smart Future Academy Speciale Sostenibilità 2022: torniamo LIVE!

Negli ultimi due anni segnati dalla pandemia e dalle incertezze sul futuro, Smart Future Academy ha reinventato il suo format, passando dai palazzetti ,gremiti di studenti e insegnanti, alla piattaforma online.
La nuova veste di Smart Future Academy ci ha così permesso di raggiungere tutte le città di Italia, e poter toccare, anche solo virtualmente, tante realtà diverse del territorio italiano.

Gli speaker, intervenuti durante gli eventi online, hanno saputo trasmettere la stessa forza e passione degli eventi dal vivo, coinvolgendo in modo attivo le classi. Fin da subito è emersa la grande curiosità di studenti e insegnanti verso le storie degli speaker, fatte sia di successi che di ostacoli, e non strutturate come un unico amalgama di racconti fini a se stessi.
L’obiettivo di Smart Future Academy infatti è presentare ai giovani esperienze di vita vissuta, in cui vecchie e nuove generazioni possano entrare in contatto, scambiandosi pareri e consigli, in un dialogo di orientamento che non va a sostituire il ruolo primario degli insegnanti. Questi ultimi infatti mantengono la loro funzione sociale nella formazione culturale dei ragazzi, dove Smart Future Academy può diventare uno strumento di praticità per gli insegnanti, da utilizzare per far capire agli studenti come raggiungere i propri sogni.

In questi anni abbiamo fatto tesoro dei consigli pervenutici sia dai ragazzi che dagli insegnanti continuando a migliorare l’esperienza di Smart Future Academy Online, che continuerà con la sua missione, resa possibile dalla collaborazione tra gli enti datoriali del territorio e gli istituti scolastici.

Torniamo LIVE

Finalmente possiamo dirlo: Smart Future Academy tornerà live! E ritorniamo in gioco dal vivo con l’evento più atteso per questo anno, lo Speciale Sostenibilità 2022 LIVE.
Un evento di carattere nazionale, che si svolgerà a Brescia il 3-4 ottobre, in concomitanza con FUTURA EXPO, per quello che appare fin da subito come un weekend dedicato al tema della sostenibilità ambientale, allineato all’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo.

La sostenibilità è un aspetto non più trascurabile, particolarmente sentito e vitale per le generazioni di ora, più sensibili di quelle passate a tematiche come il cambiamento climatico, l’inquinamento e le energie rinnovabili.
Il primo evento di Speciale Sostenibilità 2022 Online è stato un grande successo proprio per l’interesse dei giovani di oggi a cambiare concretamente l’approccio, sia culturale che economico, verso il futuro e il nostro pianeta, per raggiungere l’equilibrio tra uomo e ambiente.