GROSSETO LIVORNO 2021: Mille studenti a confronto con gli esperti del futuro - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

30 Aprile 2021 - Ufficio Stampa
GROSSETO LIVORNO 2021: Mille studenti a confronto con gli esperti del futuro

In questa edizione di Smart Future Academy, i 9 speaker Andrea Arienti, Riccardo Breda, Marco Gilmozzi, Roberto Lucentini, Francesca Marcucci, Lorenzo Pavone, Valeria Piccini, Massimiliano Sole e Giovanna Vitelli si raccontati senza filtri ai giovani studenti delle scuole toscane.

Tra i temi caldi dell’evento, uno spicca fra tutti: il coraggio di seguire i propri sogni. Smart Future Academy, d’altronde, si occupa proprio di questo, rendere più chiaro il percorso dei giovanissimi verso il loro futuro, verso il loro sogno più grande.

L’intervento di Andrea Arienti, in particolare, è stato uno tra i più apprezzati. Alla domanda “perché hai deciso di fare impresa”, Andrea ha raccontato di come abbia sempre sognato il valore sociale dell’impresa, e ha sottolineato come, si parli di lavoro solo quando non c’è, quando, invece, bisognerebbe parlare del lavoro che nemmeno esiste, come crearlo. È possibile, basta crederci e impegnarsi. Il segreto è seguire sempre le proprie passioni, quello che fa bruciare il fuoco nel petto. Ricordatevi sempre che a fallire sono sempre i progetti, mai le persone. Siete voi gli autori del vostro futuro, non permettete a nessuno di scriverlo al posto vostro!

Un altro concetto che è stato approfondito, è il concetto di “perdere tempo”. Seguire i propri sogni e le passioni più grandi è tutto tempo perso? Assolutamente no! Non è mai perso se lo dedichiamo con impegno e costanza a qualcosa. Ogni singola esperienza o scelta, ti rende ciò che sei. Non temere di perdere tempo, nulla è perso: il tuo bagaglio culturale e di esperienze sarà solo più ricco. Le tre parole chiave di tutto l’evento sono quindi sicuramente impegno, costanza e studio, ma ritagliatevi anche del tempo per pensare: non è mai tempo perduto.

I ragazzi, come sempre, si sono rivelati spettatori attivi, coinvolti ma soprattutto curiosi. L’interesse dimostrato verso tutti gli interventi è stato fantastico e non potevamo essere più orgogliosi!

Un grazie speciale va a anche alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno che ci ha sostenuto e supportato durante tutta la promozione dell’evento, e soprattutto un grazie anche al presidente Riccardo Breda, presente nel panel degli speaker della giornata. Un intervento molto interessante e stimolante che sicuramente rimarrà nel cuore di tutti i più giovani.