Smart Future Academy arriva in Molise: al via la prima edizione molisana di orientamento smart - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

10 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa
Smart Future Academy arriva in Molise: al via la prima edizione molisana di orientamento smart

Colavita, Vinci, Fracassi, Lembo, Longobardi, Maresca, Palombo, Salvatore, Di Geronimo a confronto con i giovanissimi per percorrere con loro la strada verso il loro futuro.

Uno dei temi caldi affrontati durante l’evento dedicato alle scuole del Molise è sicuramente la volontà di capire chi davvero vogliamo essere. È proprio su questo tema che è intervenuta Federica Vinci, Presidente di Volt Italia e Fellow Teacher presso la Harvard Kennedy School: “Viviamo in una società che spesso tende ad imporci chi dobbiamo essere o cosa dobbiamo fare, senza darci lo spazio e il tempo di capire davvero chi siamo”. La comprensione di sé è la chiave per aprire tutte le porte che ci sono lungo la strada verso i nostri sogni più grandi. Una volta compreso chi siamo, dove vogliamo andare e quali sono i nostri valori, la strada è tutta in discesa.

Anche Vincenzo Longobardi, Manager e Presidente Confindustria Molise, ha raccontato la sua storia e ha dispensato alcuni consigli con un tono molto amichevole: “Se avete delle passioni coltivatele, vi serviranno sempre nella vostra vita: vi aiuteranno a comprendere i vostri valori e cosa siete disposti a portare con voi dell’ambiente intorno a voi.”

Presente alla mattinata di orientamento anche il Presidente della Camera di Commercio del Molise, Paolo Spina il quale ha salutato i ragazzi e aperto l’evento per gli speaker del territorio molisano. La Camera di Commercio del Molise è stata, inoltre, un partner fondamentale per la realizzazione e la comunicazione dell’evento sul territorio.

“Questa è stata la prima edizione di Smart Future Academy nel territorio molisano afferma Lilli Franceschetti, presidente Smart Future Academye i ragazzi, come sempre, si sono rivelati spettatori attivi, coinvolti ma soprattutto curiosi. L’interesse dimostrato verso tutti gli interventi è stato fantastico e non potevamo essere più orgogliosi di vedere finalmente intere classi connesse. Siamo più che certi che la prossima edizione in Molise sarà ancora più ricca di belle esperienze e splendide occasioni per aiutare i ragazzi a fare la scelta giusta per il loro futuro.”