Seguire i propri sogni e le passioni più grandi è tutto tempo perso? -

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

26 Novembre 2021 - Ufficio Stampa
Seguire i propri sogni e le passioni più grandi è tutto tempo perso?

Seguire i propri sogni e le passioni più grandi è tutto tempo perso? 

Landi, Vecchi, Bernardi, insieme a Bove, Caselli, Ciarrocchi, Ferretti, Pedroni, Prampolini, Righi, Spanò, Teneggi: ecco cosa ne pensano gli speaker reggiani.

Tra i temi caldi dell’evento, uno spicca fra tutti: il coraggio di seguire i propri sogni e le proprie passioni. Smart Future Academy, d’altronde, si occupa proprio di questo: rendere più chiaro il percorso dei giovanissimi verso il loro futuro e, soprattutto, verso i loro sogni più grandi. 

L’intervento di Marco Righi, Fondatore di Flash Battery e Presidente giovani imprenditori Unindustria, in particolare, è stato tra i più apprezzati. Marco ha invitato i giovani a seguire le proprie passioni e a rischiare un po’ di più: “la passione, insieme alla determinazione, sono ciò che ci guida, che ci fa superare tutte le difficoltà”.

Un altro intervento particolarmente apprezzato è stato quello della Biologa Molecolare Alessia Ciarrocchi, che con la sua determinazione e tenacia ha dimostrato a tutti che anche i sogni che sembrano più irraggiungibili si possono realizzare. Il messaggio che ha dato a più di 1.500 studenti è stato quello di chiedersi veramente cosa si vuole dalla vita: “Ho visto persone sbocciare quando hanno capito la loro strada. Fermatevi a considerare da punti di vista diversi i contesti intorno a voi perché solo dall’analisi precisa di quello che avete intorno può emergere una figura ben definita e riuscirete a fare scelte migliori.”

Presente alla mattinata di orientamento anche il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, il quale ha ha saputo cogliere a pieno lo spirito dell’Associazione Smart Future Academy: la condivisione. Così ha subito condiviso con il giovane pubblico delle scuole superiori la sua idea e la sua visione della vita: “nella vita bisogna avere dei sogni, bisogna avere un progetto, bisogna saper conoscere se stessi e i propri limiti. Bisogna avere i giusti punti di riferimento, ma soprattutto bisogna avere fame di risultato e conseguimento dell’obiettivo. Se si ha questo spirito riuscirai a realizzare il tuo sogno”.

“Questa è stata la prima edizione di Smart Future Academy Reggio Emilia – afferma Lilli Franceschetti, presidente Smart Future Academy e i ragazzi, come sempre, si sono rivelati spettatori attivi, coinvolti ma soprattutto curiosi. L’interesse dimostrato verso tutti gli interventi è stato fantastico e non potevamo essere più orgogliosi di vedere finalmente intere classi connesse. Siamo più che certi che la prossima edizione di Reggio Emilia sarà ancora più ricca di belle esperienze e splendide occasioni per aiutare i ragazzi nell’orientamento.”