Nasce l'advisory board di Smart Future Academy: Betty Pagnin e Cristian Fracassi - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

23 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa
Nasce l’advisory board di Smart Future Academy: Betty Pagnin e Cristian Fracassi

L’innovazione arriva in Smart Future Academy: Betty Pagnin P&C Director di OneDay e Cristian Fracassi, l’ingegnere che ha trasformato la maschera da sub in un respiratore anti-covid, sono ora advisory board di Smart Future Academy.

Due giovani millennial dallo spirito imprenditoriale entrano nell’advisory board di Smart Future Academy per portare un approccio innovativo, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.

Milano, 22 Febbraio 2021 – Smart Future Academy, il progetto di orientamento che connette le nuove generazioni al mondo del lavoro, amplia il suo team con due new entry: Betty Pagnin, esperta di cultura organizzativa e gestione del team e Cristian Fracassi, founder e CEO di Isinnova, l’azienda che ha trasformato la maschera da snorkeling in un respiratore polmonare, porteranno il loro know-how fresco e concreto nell’anima di  Smart Future Academy per orientare i giovani nella scelta del lavoro di domani. 

Un metodo inconfondibile quello di OneDay, capace di mixare il digitale ad attività on field, mettendo al centro le community di Generazione Z e Millennial attraverso esperienze e punti di vista differenti. Come quello di Betty Pagnin, 32 anni e una laurea in Economia all’Università di Padova, esperta di cultura organizzativa, team, gestione di crisi, è co-founder e colonna portante di OneDay.

Nel 2018 ha rivoluzionato le vecchie “Risorse Umane” e startappato la unit People&Culture, portando il suo approccio smart e innovativo in tutta la community di OneDay. Ora è pronta a una nuova sfida affiancando il team di Smart Future Academy in un nuovo progetto total GenZ. 

“I giovani hanno una carica di energia esplosiva, rappresentano il futuro, ed è proprio da loro che dobbiamo costruire la ripartenza. In molte aziende però c’è ancora il pregiudizio che il giovane sia per definizione inesperto, immaturo, disinteressato. Non è così. – Afferma Betty Pagnin – I ragazzi hanno voglia di mettersi in prima linea ma per farlo devono essere consapevoli di se stessi, della propria personalità, potenzialità e aspirazioni. L’orientamento e gli eventi come quelli di Smart Future Academy ci permettono di valorizzare i giovani e tenere aperta la finestra, gli occhi e l’ascolto, verso il futuro”. 

Lo stesso obiettivo si rispecchia nelle idee di Cristian Fracassi, founder e CEO di Isinnova, la società che durante la crisi sanitaria si è distinta per la sua capacità di adattamento.

A Brescia, quando il Covid-19 iniziava a diffondersi a macchia d’olio e gli ospedali erano al limite della capienza, il giovane ingegnere 37enne affiancato dalle sue stampanti 3D e con la consulenza di un medico, ha trasformato una semplicissima maschera Decathlon, quelle che si usano in vacanza per fare snorkeling, in un dispositivo medico, creando così un respiratore polmonare 2.0 da collegare all’ossigeno. 

La sua invenzione è stata d’esempio per tutto il mondo, contribuendo a salvare migliaia di vite umane e nel giugno 2020, gli è stato assegnato anche il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per il suo impegno nella gestione della crisi sanitaria. 

Da oggi anche Cristian è pronto a portare il suo approccio strategico e la sua esperienza imprenditoriale, in Smart Future Academy per aiutare i ragazzi a rispondere alla domanda “Cosa vuoi fare da Grande?”.

“Il progetto Smart Future Academy – afferma Cristian Fracassi –  mi sta molto a cuore perché come imprenditore, ma soprattutto come infaticabile ottimista, mi ha affascinato sin da subito l’idea di una piattaforma in cui Giovani, Aziende e Istituzioni collaborino attivamente. Poter contribuire in prima persona alla sua genesi è una grande opportunità. Creare connessioni e facilitare il dialogo, ma soprattutto favorire uno sbocco professionale è uno dei punti chiave per la ripartenza del nostro Paese. ”

Puntare sui ragazzi e credere nel valore delle nuove generazioni è fondamentale, soprattutto ora, in un periodo in cui i più colpiti dalla pandemia educativa sono proprio loro, la Generazione Z. 

Ciò che li rende diversi da qualsiasi altra generazione è il loro essere cauti e pragmatici: sono cresciuti durante una recessione globale e quando pensano al futuro vogliono stabilità e sicurezza, il che non significa scegliere un lavoro e fare quello per tutta la vita. Vuol dire capire quali sono le proprie ambizioni e aspirazioni trovando il percorso di studi migliore per fare quello che desiderano.

“Senza una laurea non vai da nessuna parte” è questo quello che pensano la maggior parte dei loro genitori. Ma la verità è che non esiste un percorso uguale per tutti. E gli imprenditori che hanno partecipato agli eventi di Smart Future Academy l’hanno dimostrato, raccontando ad oltre 78 mila studenti le loro esperienze professionali e personali. Oggi il mondo del lavoro è cambiato: flessibile, smart e a volte anche sexy, con uffici che strizzano l’occhio al comfort, dove il cartellino non esiste più e la fiducia è alla base del rapporto aziendale. 

“Siamo felicissimi di poter accogliere Betty e Cristian nella nostra grande famiglia. Dopo aver partecipato come speaker ai nostri eventi, ci siamo follemente innamorati della loro energia – conclude Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy – Da oggi potremo contare su di loro per crescere ancora di più e insieme siamo pronti a lasciare un impatto concreto e duraturo per dare voce ai giovani e orientarli verso il loro futuro”.