Matera Potenza

Seguici su e

Matera Potenza

Seguici su e

Smart Future Academy a Matera Potenza

Matera è conosciuta in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell’assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. Nel 1663 fu separata dalla provincia di Terra d’Otranto, di cui aveva fatto parte per secoli, per divenire, fino al 1806, capoluogo dell’allora provincia di Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo la città conobbe un’importante crescita economica, commerciale e culturale. Il 17 ottobre 2014 è stata designata, insieme a Plovdiv (città bulgara), capitale europea della cultura nel 2019.

Potenza, anche nota come “Città verticale” per la sua particolare struttura urbanistica, presenta il suo centro storico sull’altura più elevata e i restanti quartieri posti ad altitudini gradualmente inferiori; con i suoi 819 metri di altitudine, Potenza è il capoluogo di regione situato alla quota più elevata in Italia ed è il secondo per altitudine tra i capoluoghi di provincia dopo Enna. È nota anche come “città delle cento scale” o “città delle scale“, per via del suo sistema di scale, antiche e moderne, che collega le varie parti del centro urbano: la città possiede, infatti, il sistema di scale mobili per il trasporto pubblico di maggior estensione in Europa ed il secondo al mondo dopo quello di Tokyo. Capoluogo della Basilicata dal 1806, sede dell’Università della Basilicata dal 1982, Potenza è una delle poche città italiane ad essere stata insignita di due medaglie d’oro: la prima come città benemerita del Risorgimento nazionale, nel 1898, la seconda come medaglia d’oro al merito civile, nel 2005.

Progetto gratuito per le scuole e gli studenti grazie al sostegno di enti ed istituzioni, pubbliche e private

ISCRIVITI SUBITO

Cosa succede durante Smart Future Academy LIVE?

SPEAKER

Selezionati dal Comitato Scientifico, raccontano della loro esperienza e di come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione e inclinazione.

INTERAZIONE SPEAKER

Gli speaker incontrano gli studenti per rispondere alle loro domande. E’ un momento fondamentale per i ragazzi, un’occasione di confronto e dialogo one-to-one.

WORKSHOP SMART

Durante gli intervalli, gli studenti possono visitare i Workshop Smart organizzati dai nostri partner. Sono eventi collaterali agli speech, un’attività didattica sia formativa che professionalizzante.

WORKSHOP POST EVENTO

Durante Smart Future Academy gli studenti potranno prenotare i Percorsi Smart, vero e proprio punto di incontro tra la scuola e il mondo del lavoro realizzati in stretta collaborazione con gli speaker e i partner.

Cosa cambia se Smart Future Academy è ONLINE ?

SPEAKER

Lo speaker, selezionato da un autorevole Comitato Scientifico, parla di sé, della sua esperienza e racconta ai di ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Momenti di interazione

Gli speaker incontrano gli studenti sulla piattaforma online per rispondere alle loro domande. È un momento fondamentale per i ragazzi: un’occasione di confronto e di dialogo. Le domande arrivano dai ragazzi direttamente tramite social e vengono selezionate dallo studio.

Intervalli

Durante gli intervalli gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzano il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi. Durante questi momenti i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi.