La ricetta del successo: il caso di Squid Game - Smart Future Academy

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14 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa
La ricetta del successo: il caso di Squid Game

Squid Game è a tutti gli effetti una serie diventata subito virale, ma nessuno si aspettava un successo del genere. Netflix ha da poco annunciato che la nuova serie sudcoreana si è aggiudicata il primo posto tra le serie più popolari di sempre, battendo il primato di Bridgerton.

 

Ma qual è la sua ricetta del successo? Che impatto ha avuto realmente la nuova serie targata Netflix sulla nostra società? Questo successo immediato ci può insegnare qualcosa che possiamo applicare nel mondo del lavoro? Ecco cosa andremo a scoprire in questo articolo: quattro semplici punti per comprendere la storia della serie e cosa l’ha resa veramente virale.

Quando tutto è iniziato

Innanzitutto è necessario riavvolgere il nastro e partire dall’inizio, ovvero quando il creatore e regista di Squid Game ha avuto l’idea per lo show. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Hwang Dong-hyuk ebbe l’illuminazione quando ancora viveva con la madre. Poco dopo, però, dovette interrompere scrittura della sceneggiatura, perché fu costretto a vendere il suo PC a causa di mancanza di denaro e problemi economici. Una volta terminata, il successo non è arrivato immediatamente per il regista coreano: il concept della serie è stato rifiutato per ben 10 anni da diversi studi cinematografici che ritennero la trama troppo cruenta, grottesca e irrealistica.

La causa a Netflix

Squid Game è una delle serie targate Netflix più viste e popolari del momento, tanto che la stessa Netflix è stata chiamata in causa per l’alto traffico di utenti: la decisione è dell’ente sudcoreano SK Broadband. L’utilizzo massiccio di dati per lo streaming ha registrato un picco, generando un costo insostenibile per la società di telecomunicazioni di Seoul. Per questo, il provider coreano ha ritenuto che il mantenimento delle infrastrutture tecniche necessarie per i dati internet ad alta velocità dovesse essere sostenuto in parte anche da Netflix.

L’effetto Squid Game

La vendita delle scarpe Vans bianche, utilizzate dai personaggi per tutta la serie, sono aumentate del 7800% dal giorno in cui è uscito Squid Game. L’effetto Squid Game ha coinvolto anche Louis Vuitton che ha annunciato di aver scelto l’attrice e modella sudcoreana HoYeon Jung, o la giocatrice 067 per i fan della serie, come global ambassador.

Anche l’hashtag #SquidGame su TikTok ha raggiunto 38 miliardi di visualizzazioni. Squid Game è a tutti gli effetti una serie diventata virale ma nessuno si aspettava un successo del genere e pare che sia proprio la viralità su TikTok ad aver incuriosito e portato milioni di persone a guardare la serie.

Ma cosa ci ha insegnato questa storia di successo?

Questa storia di successo è l’esempio che tutti ce la possono fare se hanno coraggio sufficiente per seguire i propri sogni. Inoltre, è evidente l’importanza di porsi degli obiettivi da raggiungere, anche nel breve periodo. Altri fili conduttori di questo «fenomeno Squid Game» sono sicuramente la determinazione e perseveranza, indispensabili per raggiungere i propri obiettivi, nonostante le avversità e gli ostacoli che si incontreranno lungo il percorso.

E i vostri ingredienti della vostra ricetta del successo li avete già individuati? Non perdete tempo, il successo potrebbe essere dietro l’angolo!