ITS Nuove Tecnologie: i giovani e il mondo della scienza - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

27 Agosto 2020 - Ufficio Stampa
ITS Nuove Tecnologie: i giovani e il mondo della scienza

Fondazione per le nuove tecnologie della vita: uno dei 12 ITS sostenuti dalla Regione Lombardia.

La Regione Lombardia ha sostenuto Smart Future Academy con 12 Workshop Smart con 12 Fondazioni ITS.

 

 

ITS Nuove Tecnologie: i giovani e il mondo della scienza

ITS Nuove Tecnologie si occupa della formazione di tecnici in ambito scientifico, con una forte specializzazione nelle biotecnologie industriali, cosmetica, nutraceutica, chimico – farmaceutico ed elastomeri. È l’unico Istituto Tecnico Superiore chimico in Italia, con un tasso di occupazione del 96% dei suoi diplomati. Giovani ed imprese sono al centro dei percorsi.

 

Tra gli obiettivi della Fondazione abbiamo:

  • assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello terziario che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato;
  • diffondere la cultura tecnica e scientifica;
  • promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche.

 

Come raggiungere questi obiettivi?

Potendo contare su un network di oltre 300 imprese che si rivolgono al nostro Istituto da ormai quasi dieci anni per soddisfare il proprio bisogno in termini occupazionali di “supertecnici” con competenze in ambito chimico, impiantistico e biotecnologico.

I giovani, ancor prima delle aziende, sono i destinatari di tutte le nostre attività. I ragazzi sono il centro della nostra offerta formativa e protagonisti delle attività di orientamento verso le professioni tecniche, tanto ambite dalle aziende ma poco conosciute ed apprezzate dai giovani.

Accompagnamo i giovani verso il mondo del lavoro, offrendo una formazione breve di soli due anni, con corsi progettati con le aziende e calibrati in base alla loro esigenze. I corsi di ITS Nuove Tecnologie permettono agli studenti di entrare nel mondo del lavoro ricoprendo sin da subito un ruolo caratterizzato da una forte specializzazione tecnica.

La presenza a Smart Future Academy è nata dalla volontà di avvicinare gli studenti al tanto complesso quanto affascinante mondo della scienza e della chimica. Attraverso il laboratorio “Time for Slime” gli studenti ITS hanno dimostrato come dietro ad un oggetto di uso comune – lo Slime appunto – non ci siano altro che formule e reazioni chimiche che ne permettono la creazione.

Con l’auspicio che questo sia stato solo il primo passo di un percorso orientativo volto alla scoperta delle discipline chimico-scientifiche, ITS Nuove Tecnologie continuerà a perseguire l’obiettivo di garantire un’alta formazione ed un’immediata occupazione.

Sei un’azienda o uno studente e vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.fondazionebiotecnologie.it