Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

GALDUS: uno dei 12 ITS sostenuti dalla Regione Lombardia.

La Regione Lombardia ha sostenuto Smart Future Academy con 12 Workshop Smart con 12 Fondazioni ITS.

I workshop Smart sono un’occasione eccezionale  per raccontarsi e per appassionare i giovani.

 

Galdus  ci scrive che…..

Informatica, agroalimentare e ristorazione, amministrazione imprese, oreficeria: sono le quattro aree in cui opera Galdus, una realtà che fa della formazione al lavoro la sua mission. Percorsi che partono da una scelta precisa: intervenire in base al fabbisogno di competenze richieste dalle aziende, sempre più alla ricerca di figure adeguatamente formate.

I nostri percorsi di alta formazione si rivolgono sia ai neodiplomati sia ai ragazzi che dopo aver imboccato la strada dell’università decidono di orientarsi verso percorsi formativi più pratici,  dove “si impara facendo” e all’interno dei quali prevalgono argomenti ad alta specializzazione tecnica.

L’iter formativo prevede l’impegno di un anno per i percorsi di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di due per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), con un 50% di ore in aula e il 50% di tirocinio, con l’anno scolastico che va da ottobre a luglio e prevede un esame finale.

I docenti provengono per la maggior parte dal mondo del lavoro, professionisti qualificati e di grande esperienza sul campo che si spendono per la formazione dei giovani, mossi dalla passione per l’insegnamento. Sono il nostro elemento distintivo e ci consentono di sviluppare progetti importanti. Attualmente collaboriamo con più di duemila imprese.

Nel campo dell’oreficeria, nel 2018 Galdus e Pomellato hanno dato il via al progetto ‘Pomellato Virtuosi’ che consente ai giovani di acquisire le competenze necessarie per accedere ad un settore molto ricettivo e al tempo stesso molto selettivo.

Nell’area agroalimentare formiamo personale per noti marchi della distribuzione organizzata quali Eataly, Esselunga, Carrefour, Pam. I nostri allievi avranno quindi un’ottima opportunità di inserirsi in aziende eccellenti, soprattutto grazie ai tre mesi di stage inclusi nei percorsi.