Seguici su e

Seguici su e

Le eccellenze del territorio aretino parlano agli studenti delle scuole superiori di passione, lavoro e futuro

In questa edizione di Smart Future Academy Online hanno partecipato come speaker: Francesco Butali, Mariangela Alterini, Franco Vaccari, Marco Sanarelli, Francesca Lombardi, Vincenzo Franzese, Livio Sassolini, Ilaria Minucci e Agnese Pini. 

Un altro incontro colmo di ottimi spunti ed esperienze lavorative, ma anche di vita, che ha visto protagonisti imprenditori e professionisti della splendida città di Arezzo.

Interessantissimo l’intervento della giornalista Agnese Pini, dal 2019 Direttrice del quotidiano La Nazione, che citando grandi nomi del giornalismo italiano, sprona i giovani a leggere ed informarsi per formare delle “opinioni personali, che sono la cosa più potente che una persona possa avere nella vita” e conclude dicendo “Non voglio essere ciò che faccio..ma fare quello che sono, quello che sento veramente di essere. Questo è l’augurio per tutti voi.”

Interessante anche l’esperienza di Francesco Butali, presidente Confcommercio Arezzo-Siena che invita i ragazzi, ma anche le scuole, a colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro: “non vedevo il collegamento tra scuola e mondo del lavoro, voi questo collegamento lo vedete? Perché fanno studiare certe materie? Io l’ho capito poi, solo quando ho iniziato a lavorare. Ho capito cosa la scuola mi aveva dato: metodo e capacità di ragionare. La scuola deve fornire le valige per il viaggio della vita, sia personale che professionale, e se lo fate con le valigie giuste, il viaggio è sicuramente più facile.”

Ringraziamo anche i nostri “Saluti istituzionali” da Massimo Guasconi, Presidente della Camera di commercio Arezzo-Siena che crede fortemente nell’istruzione e nelle possibilità di connessione tra le imprese e gli studenti, a Teresa Madeo, che già da bambina voleva fare l’insegnante e ora è Referente dell’Ufficio scolastico della Toscana, fino al primo cittadino di Arezzo il Sindaco Alessandro Ghinelli, che ci ha raccontato la sua esperienza, dicendo: “Io mi trovo a fare il Sindaco quasi per caso. Ho studiato tanto ma non per fare il Sindaco e lo sto facendo imparando giorno per giorno”. Da sempre interessato alle questioni della sua città, non ha perso tempo per lamentarsi ma si è messo in gioco, mettendosi a disposizione e impegnandosi sempre.

Ci teniamo anche a citare Mariangela Alterini, Manager di Alterini Srl, e le sue belle parole alle giovani studentesse: “ragazze credete in voi, non abbiate paura e siate tenaci. Siate donne di ferro ma sempre con cuore di donna!”. Un grazie speciale anche al Dott. Franco Vaccari, psicologo e presidente di Rondine Cittadella della Pace che invece sostiene che “gli adulti intelligenti sono quelli che non bloccano i giovani”. Una mattinata davvero ricca e interessante. Smart Future Academy ringrazia tutti i partecipanti di quest’edizione di Arezzo 2022, bellissima e accogliente città, che ha registrato più di duemila spettatori con un’altissima partecipazione anche attraverso i canali social!

92 speaker Smart Future Academy

9
Speaker

15.000 studenti Smart Future Academy

+2.000
studenti

105 Insegnanti Smart Future Academy

105
Insegnanti

4 Saluti Istituzionali Smart Future Academy

4
Saluti Istituzionali

8.400 Ore PCTO Smart Future Academy

8.400
Ore PCTO

Programma

------------------------------------

ORARI DELLA GIORNATA

8:15 Registrazione partecipanti
Warm up con gli studenti

8:30 Apertura evento
Saluti istituzionali

8:50 Speaker
Interazione live

9:40 Intervallo
Momento ludico-educativo

9:55 Collegamento studio
Saluti Istituzionali

10:10 Speaker
Interazione live

11:00 Intervallo
Momento ludico-educativo

11:15 Speaker
Interazione live

12:05 Collegamento studio
Saluti Istituzionali

12:20 Saluti
Festa finale

12:30 Chiusura evento

------------------------------------

SPEAKER DELLA GIORNATA

Grazie per aver partecipato!

Guarda le immagini di Smart Future Arezzo 2022

Istruzioni

Iscrizione Istituto Scolastico
Iscrivere l'istituto Scolastico sulla pagina Iscrizioni
Mail di conferma automatica
Riceverai una mail di conferma dell'iscrizione
Riceverai dalla segreteria un codice per iscrivere le classi
Il giorno dell'evento connettiti
con le credenziali che ti saranno arrivate dalla segreteria di Smart Future Academy.
Ricordati di condividere le credenziali di accesso con i tuoi studenti

Se ti va condividi con noi video e fotografie dell’evento Smart Future Academy  taggandoci su Facebook @smartfutureacademy o Instagram @smartfutureacademy ed utilizzando gli Hashtag #smartfutureacademy #arezzo #orientamentosmart

 

Smart Future Academy Arezzo 2022 è realizzato in collaborazione e con il contributo di

Smart Future Academy Arezzo 2022 si svolge con il patrocinio di

CCIAA UnionCamere
Regione Toscana
Comune di Arezzo
CNA Nazionale
ConfC Nazionale
Coldiretti Nazionale
CONFAPI
Federalimentare
Utilitalia
ITS Italy

Collaborazioni Arezzo 2022

USR Toscana
Coll-Arma dei Carabinieri
Coll-EIEF
Coll-Talent Garden

Main Partner Arezzo 2022

Grana Padano
illimity bank

Partner tecnici 2021-2022

Coll-Camify
Tembo