Varese 2021 Online: chi ce l'ha fatta parla agli studenti di passione, lavoro e futuro - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

07 Maggio 2021 - Ufficio Stampa
Varese 2021 Online: chi ce l’ha fatta parla agli studenti di passione, lavoro e futuro

Questa edizione di Smart Future Academy Varese 2021 Online ha visto come speaker Giovanni Brugnoli, Elena Brusa Pasquè, Caterina Cantoreggi, Riccardo Comerio, Fabio Lunghi, Enrico Montonati, Gianluca Piasentin, Franco Vitella e Giorgio Binda, i quali hanno incoraggiato gli studenti a seguire le proprie passione nella progettazione del proprio futuro. 

Anche in questa occasione lo spirito e la filosofia di Smart Future Academy hanno colpito nel segno, siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto: più di 600 studenti protagonisti dell’edizione di Varese!

L’intervento di Francesca Strazzi ha dato spunti particolarmente interessanti, sono stati affrontati temi come il cambiamento e quanto sia importante mettersi in gioco: “Uscire dalla propria comfort zone è ciò che ci fa trovare più stimoli, ciò che ci fa sentire vivi. Non abbandonate i vostri sogni, ma non abbiate paura di cambiare strada, anche se in corsa. Sfidate continuamente voi stessi!”.

Anche Enrico Montonati a sua volta ha parlato del cambiamento, condividendo con gli studenti i cambi di rotta della sua vita: partendo dal percorso da geometra alle superiori, passando per la laurea in geologia arrivando infine all’Erasmus in Perù e finalmente al suo lavoro dei sogni: l’imprenditore agricolo di un’azienda produttrice di mirtilli.

Un altro intervento molto apprezzato è stato quello di Giorgio Binda, che ha ricordato agli studenti di porsi sempre dei nuovi sogni e nuovi obiettivi: “Ogni giorno riscopro sempre una verità, ovvero che i sogni si vivono sempre due volte: una nella nostra mente e una nel cammino che portiamo avanti per realizzarli. Non ci sono ricette magiche, con la giusta dose di resilienza, passione e formazione si può realizzare qualsiasi cosa.”

Il messaggio che ha accompagnato tutto l’evento, quindi, è stato sicuramente quello di trovare il coraggio di seguire le proprie passioni, ma soprattuto, le proprie inclinazioni. Perché bisogna dirlo: non tutti devono avere per forza delle passioni. Però siamo certi che ognuno di noi le sue inclinazioni, qualcosa in cui riesce meglio. Il nostro consiglio a chiusura di questo anno scolastico è quello di coltivare i propri sogni nel cassetto perché il peggiore tradimento che potete fare a voi stessi è non fare ciò per cui vi brillano gli occhi!

Questo è stato l’ultimo appuntamento di Smart Future Academy in giro per l’Italia, ma vi accompagneremo fino a fine maggio, perché è in programma l’evento speciale ITS Lombardia dove non smetteremo di orientarvi, ispirarvi ma soprattutto emozionarvi.

 

 Evento realizzato con la collaborazione ed il contributo della Camera di Commercio di Varese:  

 

Smart Future Academy Varese 2021 è realizzato in collaborazione e con il contributo di