Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

13 Aprile 2022 - Erika Bortolotti
Una vita all’aria aperta!

Ciao, mi presento, sono Erminia Licchelli e sono un’imprenditrice del Turismo all’Aria Aperta. Gestisco un Campeggio nel Capo di Leuca (Camping Santa Maria di Leuca), nell’estremo lembo della Puglia, in Salento, la punta estrema del Tacco d’Italia che divide i due mari, lo Ionio e l’Adriatico.
Un territorio ricco di bellezze naturali, storico-culturali, architettoniche che amo profondamente.

A voi cosa piacerebbe fare da grandi?

Io ho avuto la fortuna di capirlo subito a 13 anni, quando mamma e papà misero su l’attività che da anni gestisco con amore e passione. Sicuramente è una naturale conseguenza quando sin da piccoli si prende parte attiva nella conduzione dell’attività di famiglia, ma non è scontato e non è sempre così.

Per questo mi considero fortunata! Perché ho amato da subito il mio lavoro, pregi e difetti, si perché non è stato tutto rose e fiori, per me ha rappresentato sicuramente soddisfazioni, ma anche sacrifici e difficoltà da superare, come ogni attività del resto. Ma non ho mai mollato, davanti alle difficoltà ho reagito e, con forza, impegno e coraggio, sono riuscita a superarle.

Formazione e competenze per diventare imprenditori

Se decidete di aprire un’attività imprenditoriale sappiate che la strada sarà in salita e richiederà impegno costante per non cadere giù in picchiata. Ma soprattutto non improvvisatevi imprenditori, formatevi nel campo che più vi appassiona e quando, solo quando sarete sicuri di aver acquisito le competenze necessarie partite.

Nel mio caso sono stati appunto lo studio e l’esperienza sul campo nei vari settori (accoglienza, ristorazione, vendita, marketing, amministrazione, gestione risorse umane), che mi hanno consentito di acquisire le competenze necessarie per gestire il campeggio.

All’età di 18 anni, dopo la maturità (diploma di ragioneria), ho iniziato ad occuparmi in maniera professionale dell’attività, partendo dall’accoglienza degli ospiti (front office) e dall’amministrazione (back office). Non ho frequentato l’università perché l’attività erà già abbastanza impegnativa. La mia università è stato il lavoro sul campo, tuttavia, contestualmente, ho seguito corsi post-diploma di specializzazione in ambito turistico. Ho fatto pratica in qualche agenzia viaggi ed ho collaborato in ambito associativo in consorzi e associazioni di categoria.
Attualmente presiedo un gruppo di 10 campeggi del Salento che collabora da oltre 10 anni promuovendo il territorio del Salento, la vacanza all’aria aperta e le proprie attività attraverso azioni comuni.

Vi auguro di trovare la vostra strada e di riuscire a fare ciò che più vi appassiona, come lavoratori dipendenti o come imprenditori, ma ciò che vi piace fare!

Erminia Licchelli – Manager Camping Santa Maria di Leuca
Speaker Speciale Turismo Puglia 2022