Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

27 Marzo 2022 - Erika Bortolotti
Tradizione come innovazione: Giuditta e Agnese imprenditrici agricole

“Il Gentil Verde” azienda agricola e agriturismo bio ad Acqualagna nel cuore delle Marche.

Mi chiamo Giuditta Mercurio ed insieme ad Agnese abbiamo inaugurato nell’aprile del 2017 la nostra azienda nel rispetto del territorio e dei metodi di coltivazione biologica.

Siamo due imprenditrici agricole e abbiamo riposto tutte le nostre energie in questo progetto di vita. Perché questo è un progetto che ci assorbe completamente da una parte, ma dall’altra ci rende orgogliose e grate nei confronti della Natura che qui regna ancora sovrana.

Agricoltrici attente alla terra e ai suoi bisogni

Coltiviamo grani antichi della tradizione del centro Italia. Un miscuglio evolutivo di 5 grani che grazie alla diverse caratteristiche, anche in presenza di condizioni climatiche avverse, riescono a prevalere e sopravvivere.

Farro monococco e segale: coltiviamo questi tipi di cereali per le ottime qualità organolettiche per trasformarli nel nostro laboratorio in prodotti da forno. Come una volta maciniamo i cereali in un mulino a pietra e produciamo principalmente pane unicamente lievitato con pasta madre e cotto a legna. Accanto al pane produciamo anche biscotti, fette biscottate, grissini e pane azzimo.

Rilassarsi nella natura gustando ottimi prodotti

Oltre alla produzione, nei mesi estivi apriamo la parte agrituristica perché le persone possano godere un momento di relax all’aria aperta in un ambiente incontaminato e possano assaggiare i nostri prodotti genuini. Siamo anche iscritte come fattoria didattica e siamo attive nel sociale.

Tutto ciò che produciamo lo vendiamo direttamente nel circuito di Campagna Amica in modo da avere sempre uno stretto contatto con il consumatore e trasmettere la nostra passione.

 

Giuditta Mercurio, presidente di Campagna Amica Pesaro-Urbino e Imprenditrice agricola

Speaker Smart Future Academy Speciale Sostenibilità 2022