Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

08 Marzo 2022 - Erika Bortolotti
Torino guarda al futuro puntando sui giovani: al via la quarta edizione di Smart Future Academy

Istituzioni e imprenditori a confronto con gli studenti torinesi all’evento di orientamento Smart Future Academy

Cosa faccio da grande? Quali sono le competenze del futuro più richieste? Val la pena seguire i miei sogni? Ho un’idea imprenditoriale, cosa faccio? 

Fa tappa venerdì 11 marzo a Torino «Smart Future Academy», iniziativa di orientamento dedicata agli studenti delle superiori. L’evento si terrà online per tutta la mattinata. Ad aprire i lavori il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina e la presidente di Smart Future Academy Lilli Franceschetti. 

Siamo alla quarta edizione di questo progetto di grande successo tra i ragazzi e come ente camerale rinnoviamo il nostro supporto, convinti dell’efficacia della formula proposta: un momento di ispirazione e di incoraggiamento dedicato ai ragazzi, per portarli ad esplorare concrete opportunità professionali, anche grazie al racconto delle esperienze di importanti testimonial provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dello sport, della cultura, della scienza e dell’arte.– spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. 

Sul palco virtuale si alterneranno 9 figure di rilievo del territorio. Imprenditori e professionisti che racconteranno ai ragazzi le proprie esperienze personali e lavorative. «Nei nostri eventi gli speaker parlano del loro percorso, ricordando anche gli ostacoli, – spiega Franceschettiè bello che i ragazzi vedano che le difficoltà si incontrano ma si superano ». Migliaia sono gli studenti iscritti all’evento coordinato dal web conduttore Davide Briosi

Ciò che lo differenzia dagli altri eventi di orientamento è la sua veste informale, che fa breccia nei giovani. I tempi degli interventi sono pensati in base al feedback dei ragazzi, con 8 minuti di speech alternati ad altrettanti minuti dedicati  alle domande,che arrivano direttamente via Instagram dai ragazzi.

La Camera di commercio di Torino si è fatta parte attiva del progetto Smart Future Academy, valorizzandolo con le proprie competenze in materia di orientamento al lavoro, nella prospettiva di promuovere concrete opportunità di inserimento nell’attuale realtà produttiva e di crescita professionale per gli studenti degli istituti superiori. 

Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.

Smart Future Academy ha come obiettivo di aiutare i giovani a comprendere cosa vogliono fare da “grandi”, attraverso il contatto con straordinari personaggi dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte. Gli speaker porteranno sul palco virtuale la loro storia, i loro errori e i loro consigli, mostrando ai ragazzi come sia possibile raggiungere il successo. L’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza.

Smart Future Academy Torino Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Torino, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

Ha ottenuto il patrocinio di Comune di Torino, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Coldiretti, CNA, Confcommercio, Federalimentare, Utilitalia, EIEF e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e illimity.