Speaker

Maurizio Marchesini

Presidente Marchesini Group Spa

La passione è l’energia più innovativa

Chi è Maurizio Marchesini?

Maurizio Marchesini, classe 1955, è Presidente di Marchesini Group S.p.A.

Ha dato inizio alla sua carriera imprenditoriale a 22 anni accanto al padre Massimo, che nel 1974 aveva avviato nella Packaging Valley bolognese un’attività in proprio. Negli anni successivi ha trasformato quella che era nata come una piccola impresa artigianale in un’azienda da 2.000 dipendenti, oggi tra i protagonisti nel settore del packaging dei prodotti farmaceutici e cosmetici anche grazie a partnership, acquisizioni e a un’attenta azione di internazionalizzazione della rete di distribuzione.

Dal 2009 al 2011 è stato Presidente di Unindustria Bologna; Presidente della Fondazione Aldini Valeriani dal 2011 al 2013, Presidente di Confindustria Emilia- Romagna nel quinquennio 2012-2017 e Vice Presidente SIMEST dal 2015 al 2019.

È componente del Consiglio Generale di Confindustria, componente del Consiglio Direttivo di UCIMA e consigliere di Nomisma.

È Presidente di FiD (Fare impresa in Dozza) – fondazione nata da una collaborazione di più imprese del territorio per creare lavoro all’interno della Casa Circondariale della Dozza di Bologna – e Priore Presidente del Monte del Matrimonio, Istituto di Previdenza per la Famiglia fondato a Bologna nel 1583.

È stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2013 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dal dicembre 2018 è tesoriere del gruppo emiliano-romagnolo dei Cavalieri del Lavoro.

Nell’ottobre 2019 ha ricevuto la laurea ad honorem dall’Alma Mater Studiorum in Automation Engineering/Ingegneria dell’Automazione.

Il 30 aprile 2020 è stato designato Vice Presidente di Confindustria con delega alle Filiere e alle Medie Imprese.