Manlio Romanelli - Smart Future Academy

Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Manlio Romanelli

Imprenditore,Presidente M-Cube

Chi è Manlio Romanelli?

Attualmente sono Presidente del Gruppo M-Cube, operante in sette Paesi e delle controllate Stentle e Videomobile. M-Cube, che ho fondato nel 2001, è leader in Europa per il coinvolgimento dei clienti digitali in-store per il settore della vendita al dettaglio.

Come imprenditore, nel 1987 ho creato GIR, società di ingegneria, software “gis”, gestione e consulenza immobiliare e nel 1997 ho fondato Media Technologies, società di informatica per la Pubblica Amministrazione Locale.

In ambito manageriale, dal 1999 al 2005, sono stato vicepresidente e amministratore delegato di Friulia spa, società finanziaria di venture capital e dal 2003 al 2012 vicepresidente esecutivo di Acegas-Aps spa, multiutility quotata alla Borsa di Milano e presidente della società di facility management Sinergie spa

Dal 1987 sono entrato a far parte di Confcommercio – Imprese per l’Italia, lavorando a favore della rappresentanza degli interessi delle imprese e del mercato. All’interno di Confcommercio ho ricoperto diversi ruoli dirigenziali fino ad essere eletto presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, carica che ho ricoperto dal 1999 al 2003, e in tale carica ho fatto parte dei massimi organi di governo della Confederazione nazionale. Attualmente ricopro il ruolo di vicepresidente di Confcommercio della Provincia di Trieste e membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Garanzia Fidi e del centro assistenza tecnica Terziaria CAT.

Nel mondo della pubblica amministrazione, sono e sono oggi membro del Consiglio Generale e del Consiglio Direttivo della Camera di Commercio di Trieste dal 2000. In precedenza sono stato amministratore della Società per l’Edilizia Residenziale Pubblica e del Trieste International Autorità Fiera.

Nel mondo della rappresentanza ho inoltre maturato diverse posizioni manageriali in organizzazioni imprenditoriali che si occupano di servizi immobiliari e di ingegneria come AICI (Associazione Italiana Consulenti e Gestori di Proprietà) e FIMAA (Federazione Italiana Broker e Agenti di Commercio).

Data aggiornamento curriculum: 9/12/21