Italo Folonari nasce a Brescia nel 1972, in una storica famiglia imprenditoriale attiva nel settore vitivinicolo. Dopo aver completato gli studi, intraprende un percorso nel mondo finanziario seguendo le orme del padre, Alberto Folonari — già presidente del CAB, di Banca Lombarda e di UBI Banca — e lavora a Londra presso primarie banche d’investimento americane.
Rientrato in Italia nel 2003, acquisisce Mercury, società specializzata nel noleggio a lungo termine, guidandone lo sviluppo e la crescita per oltre vent’anni. Dal 2012 vive a Milano, è sposato e padre di tre figli.
Accanto all’attività imprenditoriale, è attivamente impegnato in ambito culturale, sociale ed editoriale: è presidente della Fondazione CAB e della Fondazione Brescia Musei, consigliere della Fondazione Guido e Angela Folonari e della Fondazione ITACA, nonché vicepresidente del Giornale di Brescia.
Nel precedente Consiglio Generale dell’Associazione, Italo Folonari ha ricoperto il ruolo di vicepresidente con delega alle tematiche fiscali. Amministratore delegato di Mercury, è il nuovo Presidente di ANIASA – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, Sharing mobility e Automotive digital – che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità.