Speaker

Gianpiero Calzolari

Presidente Granarolo

“Sostenibilità vuol dire meno acqua, meno antibiotici, meno emissioni, meno diserbanti, più diritti per chi lavora, più trasparenza sull’origine, meno plastica. Ma sostenibilità deve comportare una remunerazione decorosa del lavoro dell’imprenditore agricolo.
Molto può fare l’industria ma molto spetta alla parte agricola, rivendicando il ruolo di impresa viva ed utile, perseguendo un ammodernamento rispettoso della nostra terra, intesa come pianeta, quella che anche noi, come gli Indiani d’America, abbiamo ricevuto in prestito dai nostri figli.
Agli agricoltori, agli allevatori compete mettere a punto nuove competenze, producendo con più efficienza e meglio prodotti più salubri ed in armonia con l’ambiente ed il territorio, all’industria dare valore alle materie prime, alla distribuzione ed al consumatore responsabile farsi carico, per quanto di competenza, dei costi di un cibo più buono e più giusto”.

Chi è Gianpiero Calzolari?

Un cooperatore, prima di tutto.
Presidente di Granarolo S.p.A. dal 2009 e di Granlatte dal 2007. Da luglio 2017 è Presidente di Bologna Fiere. Dal 2014 al 2017 è stato Vice Presidente di Bologna Fiere. Presidente di Legacoop Bologna dal 2004 al 2014. Responsabile del settore Agroalimentare di Legacoop Bologna dal 1999 al 2001 e Presidente Anca Legacoop Emilia-Romagna dal 2001 al 2004.  Ha servito il suo paese natale, Monzuno, in qualità di sindaco dal 1984 al 1991.

Ha partecipato

Bologna 15 Maggio 2019