Franco Venturi - Smart Future Academy

Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Franco Venturi

Scenografo del Teatro Regio di Parma

Il teatro non è il paese della realtà ma il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palcoscenico.
Victor Hugo

Chi è Franco Venturi?

Franco Daniele Venturi nasce a Venezia nel 1964 e si forma a Firenze dove si diploma in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti. La sua attività professionale si articola sia come pittore-scultore di scenografia per il teatro lirico e di prosa, sia come responsabile tecnico-artistico presso laboratori pubblici e privati. Il suo lavoro riguarda diversi settori, coniugando il versante progettuale e quello esecutivo: a partire dal 1990 sino ad oggi, è coinvolto in scenografie per il teatro e per il cinema, allestimenti museali ed espositivi, realizzazione di opere d’arte di grande formato. A ciò aggiunge una ricerca personale nell’ambito della pittura e della scultura, partecipando a mostre personali e collettive.

Il suo intero percorso professionale si svolge in un’ottica cooperativa e collaborativa: la realizzazione di una scenografia infatti richiede un lungo lavoro di studio, la giusta interpretazione del bozzetto, una buona organizzazione e una sensibilità sviluppata in modo tale che, grazie alle capacità tecnico-artistiche, si giunga ad un risultato pienamente condiviso dal progettista e dalla produzione dell’allestimento.

Dal 2000 al 2008 è Responsabile e Scenografo Realizzatore del Laboratorio di Scenotecnica del Teatro Regio di Parma, del quale riassume l’incarico anche come Consulente agli Allestimenti a partire dal 2016 ad oggi.

Dal 2008 al 2013 è il Responsabile dei Laboratori di Scenografia e Costruzioni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Negli anni collabora con importanti registi e scenografi quali (per citarne alcuni): L. Ronconi, M.Palli, G. Aulenti, Pier’Alli, L. Cavani, D. Ferretti, H. De Ana, G. Vick, W. Friedkin, M.Balò C.Lievi, P. Greenway, M. Rossi, Y. Kokkos, M. Paladino, La Fura dels baus e molti altri.

Dal 2005 è docente presso varie Accademie di Belle Arti (Genova, Milano Naba, Carrara, Venezia). Attualmente è titolare della cattedra di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Data aggiornamento curriculum: 14/10/21