Francesca Marcucci - Smart Future Academy

Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Francesca Marcucci

Presidente Consiglio Amministrazione di Logistic Training Academy ,Presidente Confcommercio della Provincia di Livorno

Carpe Diem

Chi è Francesca Marcucci?

Fin dalle elementari ho dimostrato una buona capacità comunicativa, di analisi delle situazioni, di empatia e di primo “femminismo” nel senso costruttivo della parola, contrariamente al pessimo rapporto con i numeri ed i famosi problemini che l’istruzione primaria ci insegna!

Quindi nasco con questa capacità e con questo limite ed una educazione familiare, che tende alla libertà mentale ed intellettuale assoluta, nel senso che frequento le scuole primarie dalle suore ma nel contempo cresco in una famiglia al tempo comunista, ma in entrambi i contesti senza limiti e limitazioni. 

Questo per dire che non si nasce imprenditori necessariamente da famiglie o ambienti di un certo tipo!

Date le mie attitudini frequento il Liceo Socio Pedagogico, al tempo una innovazione recente ed a seguire L’Università Scienze della Formazione, esperto nei processi formativi , altra innovazione nata l’anno prima della mia iscrizione dal “vecchio Magistero”.  Tengo a dire che durante gli studi universitari, pur non avendo necessità economiche, ho sempre lavorato durante le stagioni estive c/o il Bar come cassiera alla Stazione Marittima nel Porto di Livorno. 

Mi laureo il 26 febbraio 1999 con 110 e lode, da fine 1998 avevo già una collaborazione con l’Ufficio Formazione della Provincia di Livorno ed avevo organizzato con altre cinque colleghe una piccola Agenzia Formativa.

A fine 1999 collaboro  come consulente c/o Centro Studi Aziendali società di consulenza sulla certificazione di qualità, le primissime all’epoca, organizzata dal meraviglioso ed oggi cessato, Cantiere Navale F.lli Orlando.

Proprio durante un  processo di formazione e consulenza ho incontrato quello che oggi, dopo quasi 17 anni è mio marito.

Purtroppo o per fortuna, diciamo e non proprio per mia scelta, nel 2000 mi nominano Amministratore unico di Centro Studi Aziendali  e solo dopo pochi mesi il Cantiere Navale F.lli Orlando “salta” e di conseguenza anche l’azienda che amministravo, almeno formalmente a soli 25 anni.

L’incoscienza dei miei 25 mi hanno spinta a rilevare le quote, prendere un prestito in banca ed avviare questa attività che  in qualche modo funzionava ma a ritmi molto rallentati…

Dato l’ambiente di cui lavoravo già e avendo qualche relazione nel settore ho iniziato a vendere consulenza e formazione in un settore libero, che nessuno considerava che è quello portuale, oggi esteso al Logistico Portuale.

Naturalmente un ambiente prettamente maschile in cui devo dire non ho mai incontrato difficoltà, neanche quando ero in dolce atteso del mio adorato Tommaso, oggi adolescente.

Un settore nuove, in crescita e sviluppo, per me è stata una grande scelta!

Nel 2001 ho assunto la prima risorsa oggi ancora con me e man mano altre persone, che ancora sono con me e che insieme abbiamo costruito l’azienda e le nostra famiglie.

Oggi siamo in 12 risorse “fisse”  e una cinquantina di risorse esterne.

La bella soddisfazione, aver visto crescere i miei collaboratori, alcuni entrati con tirocinio, per cui giovanissimi ed  oggi responsabili di area con famiglia e figli. 

Ho sempre dedicato una parte del mio tempo all’associazionismo d’impresa, sia per apprendere informazioni, relazioni, esperienze ecc… che per dare input e speranze diverse ai giovani studenti.

L’ultimo impegno che oggi cerco di esercitare con tutta la difficoltà del caso, è quello di Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, un’esperienza impegnativa anche emotivamente, dato il momento, ma formativa, una buona palestra su cui investire.

Data aggiornamento curriculum: 29/03/21