Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Andrea Lopane

Artigiano Restauratore veicoli storici

Il nostro  logo “Drivable passion” la dice lunga su di noi: è la passione che ci guida e che guida, che porta clientela internazionale ad affidarci autentici miracoli di tecnica e perfezione perché tornino a correre, a stupire, a emozionare, realizzando il più vero di tutti i sogni, il ritorno a una vita tutta ancora da vivere.

Chi è Andrea Lopane?

 

Di me dico sempre “sono un artigiano”, non “faccio l’artigiano” perché l’idea di forgiare bellezza a partire da una idea mi descrive profondamente, è nel mio dna da quando sono nato nel 1974 a Milano.

La mia storia è la storia della mia famiglia, costruita giorno dopo giorno coi sorrisi mai stanchi di mia mamma Adriana, con la fortuna di avere un fratello e una sorella speciali e scritta coi sacrifici e la tenacia di mio padre Alfredo che inizia con una piccola carrozzeria per poi lasciarci un tesoro di sapere, di saper fare e saper essere che è il cuore della nostra sede di lavoro, a Cormano, nel’hinterland milanese.

Un capannone industriale che è in realtà uno scrigno delle meraviglie, in cui la storia di ruote consumate, carrozzerie offese, scheletri di auto è la nostra sfida di ogni giorno, consumata e vissuta con tutto il nostro orgoglio e la nostra voglia di fare sempre meglio.

È una lunga gloriosa storia la nostra, con un papà che ci insegna ad amare la precisione lucida dei maestri battilastra che formano a mano le carrozzerie della storiche automobili della grande tradizione milanese e allo stesso tempo lavora nella verniciatura dei satelliti in orbita, facendoci capire profondamente quanto dobbiamo a chi ci ha preceduto e quanto sia utile e giusto guardare sempre in alto, in orbita appunto, sempre verso cose più grandi, orizzonti diversi e tutti da conquistare.

Le nostre (e scrivo nostre perché sono mie e di mio fratello Alberto, con cui nel 2011 ho rilevato il ramo d’azienda di famiglia delle auto storiche) conquiste qui sul pianeta terra sono queste, tutte tese alla conquista della perfezione sotto tre aspetti: 

  • Innovazione tecnologica
  • Comunicazione
  • formazione

Innovazione tecnologica: con il Politecnico di Milano, grazie ad un contatto generato dalla CNA, sviluppiamo e miglioriamo un metodo per ricavare modelli per la battitura a mano delle lamiere con un processo che parte dalla scansione 3D delle forme, modellazione matematica delle superfici, e produzione a taglio laser di sezioni e fresatura in cad-cam di solidi in svariati materiali.

Comunicazione: miglioriamo la comunicazione aziendale e mettiamo a punto un software che consente di archiviare e catalogare ogni operazione eseguita e ogni articolo acquistato durante un restauro con le fotografie su un grande database.

Formazione: mettiamo a frutto i 15 anni di esperienza di Alberto come docente di laboratorio nelle scuole professionali della zona partecipando a diversi progetti volti a insegnare ai ragazzi il Restauro dei Veicoli Storici, collaborando sia con enti di formazione sia con associazioni.

Esperimenti di successo sono ad esempio le attività di laboratorio legate al kart, (vecchia passione dei due fratelli) che consentono ai ragazzi di aumentare attenzione e motivazione.

La mia professionalità, che parte da studi tecnici e si è compenetrata con studi universitari di psicologia, si è arricchita con le esperienze da dirigente della nostra associazione di categoria (CNA).

L’esperienza in Cna mi ha consentito di partecipare alla redazione del Tempario di Riparazione dei Veicoli in una ristrettissima commissione nazionale fino ad arrivare alla vicepresidenza regionale e a un contributo in termini di progetti, idee e successi che si affianca naturalmente alla mia attività.

Il Restauro di veicoli storici è la nostra dimensione, abbiamo una clientela internazionale, commesse di lavoro per di più di 2 anni di attività, cerchiamo costantemente di migliorarci su tutti i fronti sia tecnico che di comunicazione e relazione con il cliente.

Il nostro sogno è veder crescere  una nuova generazione di Battilastra nativi digitali, naturalmente propensi alla comunicazione efficace e alla digitalizzazione dei processi, ma sempre grati all’esperienza insostituibile del passato, a quelle mani che prima di noi hanno battuto, martellato, verniciato.

Il nostro  logo “Drivable passion” la dice lunga su di noi: è la passione che ci guida e che guida, che porta clientela internazionale ad affidarci autentici miracoli di tecnica e perfezione perché tornino a correre, a stupire, a emozionare, realizzando il più vero di tutti i sogni, il ritorno a una vita tutta ancora da vivere.

Data aggiornamento curriculum: 10/07/2020

Ha partecipato

Brescia 2020