Smart Future Academy Umbria 2022: le eccellenze del territorio umbro incontrano gli studenti delle superiori - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

28 Marzo 2022 - Erika Bortolotti
Smart Future Academy Umbria 2022: le eccellenze del territorio umbro incontrano gli studenti delle superiori
Speaker di questa edizione: Anna Amati, Anna Anchino, Gianluca Brozzetti, Dominga Cotarella, Roberta Datteri, Tamara Nicolai, Marco Pierini, Chiara Pucciarini, Roberto Rettori

 

La prima edizione di Smart Future Academy Umbria 2022 avrà come protagonista un panel di speaker illustri del territorio umbro, che venerdì 1 aprile parleranno ai ragazzi delle scuole superiori delle loro esperienze formative e lavorative, attraverso il consolidato format di Smart Future Academy.

Siamo veramente onorati per l’impegno della Camera di commercio dell’Umbria, che fin da subito si è dimostrata coinvolta e attenta nell’investire risorse sui giovani, trovando speaker prestigiosi”, – dichiara Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy, “una giornata che vede una grande partecipazione femminile, tra cui Tamara Nicolai, Comandante provinciale Arma dei Carabinieri Perugia, prima donna carabiniere a partecipare a un nostro evento.” 

Arte, cultura, artigianato made in Italy, moda, ricerca, valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, questi gli argomenti pilastro al di Smart Future Academy Umbria 2022, raccontati agli studenti in modo attivo, dando loro la possibilità di porre domande sul proprio futuro e su “cosa faranno da grandi”.

I ragazzi potranno ascoltare le testimonianze di successo degli speaker, come Gianluca Brozzetti, Amministratore Delegato Gruppo Buccellati, con una solida carriera nel mondo della moda e del lusso. Dominga Cotarella, Amministratore Delegato Famiglia Cotarella, impegnata nella valorizzazione della natura e dei prodotti umbri della tradizione, anche attraverso la creazione di Intrecci, una scuola di alta formazione di sala. Anna Amati, partner EUREKA! Venture SGR Spa, che si occupa invece di innovazione delle imprese e del territorio.

Un panel ricco di arte e divulgazione, perché l’Umbria sa valorizzare non solo la sua terra, ma anche la sua storia. Tra questi spiccano Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria; Roberta Datteri, Amministratore unico di Mezzaluna; e Roberto Rettori, Professore universitario Delegato per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica dell’Università di Perugia.

Ci saranno anche speaker che hanno fatto della promozione del dialogo tra azienda, scuola e territorio, il loro vanto: Anna Anchino, Responsabile HR Art Group e Presidente AIDP Umbria; Chiara Pucciarini, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria e Vice Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio.

 

Gli speaker saranno dei mentori per i ragazzi, portando sul palco la loro storia, fatta di successi ma anche di cadute: L’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza. Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.

Smart Future Academy Umbria Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

Ha ottenuto il patrocinio di Comune di Terni, Comune di Perugia, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Coldiretti, CNA, Confcommercio, Federalimentare, Utilitalia, EIEF e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e Illimity.