Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

22 Aprile 2022 - Erika Bortolotti
Smart Future Academy Como Lecco 2022: parlare del futuro con gli studenti delle scuole superiori

In questa edizione di Smart Future Academy hanno partecipato come speaker: Maria Anghileri, Davide Carnevali, Pietro Castelli, Cristian Fracassi, Andrea Fumagalli, Beniamino Pagliaro, Luca Palamara, Alessandro Sironi, Ciro Trentin. 

Venerdì 22 aprile si è tenuta l’edizione di Smart Future Academy Como Lecco 2022, che ha visto la partecipazione di speaker illustri del territorio, selezionati in collaborazione con la Camera di commercio Como-Lecco.

I ragazzi hanno ascoltato i racconti di successo, ma anche di difficoltà, che gli imprenditori del territorio devono affrontare per raggiungere il proprio obiettivo lavorativo. C’è chi come Pietro Castelli, imprenditore agricolo Coldiretti, ha frequentato prima un ITS per poi aprire la propria azienda agricola biologica, chi come Maria Anghileri, Chief Operating Officer, ha frequentato l’università per poi diventare la prima donna della sua famiglia nel Eusider Group. I valori del passato infatti si mescolano con la formazione e le aspettative del lavoro moderno, come hanno spiegato molto bene Andrea Fumagalli, direttore di Fumagalli Spa, e Alessandro Sironi, imprenditore alberghiero.

I ragazzi di oggi infatti devono cercare di formarsi in più campi possibili, dal digitale alle lingue straniere, per poter emergere nel panorama lavorativo del loro territorio, mettendoci della sana ambizione come detto da Davide Carnevali, agente immobiliare. Anche la capacità di saper comunicare e le social skills  non devono mancare, come ha raccontato loro Ciro Trentin, Comandante provinciale Carabinieri di Como.

L’evento di Como Lecco è stato caratterizzato anche dalla presenza di ingegneri, specializzati in campi diversi, tra cui Cristian Fracassi, inventore AD Isinnova, e Luca Palamara, project manager di TODEMA.  I ragazzi hanno anche ascoltato la storia di Beniamino Pagliaro, giornalista e founder di Good Morning Italia, che ha voluto ricordare ai giovani che “ci sono anche mestieri che si imparano con l’esperienza”. 

Infine è intervenuta come ospite Erika Bortolotti, social media manager di Smart Future Academy, che ha raccontato brevemente agli studenti di come le passioni ci possano condurre a trovare il lavoro dei nostri sogni, e del valore di creare attorno a noi un luogo sano in cui lavorare e vivere.

Per i saluti istituzionali è intervenuto Raffaele Cesana, referente PCTO e Orientamento UST Lecco,  che ha portato i sentiti saluti del Presidente Volontè Luca, per raccontare poi la sua storia come docente vicino agli studenti.