Intervista al partner, Grana Padano: dal 2017 accanto a Smart Future Academy per l'orientamento dei giovani - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

31 Agosto 2023 - Ufficio Stampa
Intervista al partner, Grana Padano: dal 2017 accanto a Smart Future Academy per l’orientamento dei giovani

Continua la lunga collaborazione tra l’associazione Smart Future Academy e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano, TOP partner per l’evento Smart Future Academy Capitale Cultura 2023 LIVE in programma dall’8 all’10 ottobre 2023 al PalaLeonessa di Brescia.

Quali sono i motivi principali che hanno spinto la vostra azienda a diventare partner di Smart Future Academy?

Grana Padano è al fianco di Smart Future Academy sin dalla prima edizione perché crede fortemente nelle nuove generazioni; eventi come questo consentono di dialogare con i giovani e trasmettere loro, con un linguaggio smart, un’educazione alla qualità e al consumo consapevole, soprattutto quando si parla delle eccellenze made in Italy.

Cosa vi ha colpito del format per l’orientamento dell’associazione?

Il fatto di aiutare i giovani a fare la scelta giusta per il proprio futuro, Smart Future Academy è la prima realtà Italiana che mette in contatto gli studenti con personaggi dell’imprenditoria, della cultura, della scienza, dell’arte e dello sport attraverso un format di orientamento per i giovani basato sull’ascolto e l’interazione con professionisti brillanti, che raccontano il proprio lavoro e il percorso di studi che li ha portati al successo.

In che modo la vostra Azienda investe sui giovani talenti? 

Il Consorzio Tutela Grana Padano è da oltre 15 anni coinvolto in progetti didattici per gli istituti superiori in particolare per gli istituti Alberghieri come promotore della cultura della qualità e della passione dei giovani, facendo conoscere la storia, la tradizione, il territorio e le caratteristiche del proprio prodotto, il formaggio DOP più consumato al mondo.

Quanti giovani lavorano con voi in azienda?

Sono presenti circa 20 under 40 e 10 giovani under 30.

Cosa fa concretamente la vostra azienda per il futuro, in termini di sostenibilità, energie rinnovabili o economia circolare, ad esempio?

Realizziamo progetti, in sinergia con atenei importanti, rivolti alla ricerca al fine di controllare e contenere il dispendio energetico richiesto lungo la filiera Grana Padano.

Parlando dei vostri dipendenti, cosa fa la vostra azienda per il loro benessere, ad esempio in termini di formazione interna o welfare aziendale?

Dimostriamo attenzione costante al personale attraverso corsi di formazione, inoltre da quest’anno abbiamo iniziato un programma di welfare aziendale, che prevede tra i benefici anche i buoni pasto per i dipendenti.

Quale messaggio principale vorreste trasmettere agli altri partner e alle persone che seguono la vostra azienda?

Il nostro desiderio è la promozione della cultura italiana in tutte le sue forme, sia dal punto di vista culinario che culturale.

Come descrivereste l’importanza di investire nella formazione e nell’orientamento delle nuove generazioni?

Per noi è indispensabile creare un dialogo continuo con tutte le principali espressioni del territorio di promozione della cultura, della crescita e della formazione giovanile promuovendo eventi di orientamento rivolti ai giovani mettendo in luce anche le tendenze del mercato del lavoro.