Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

25 Maggio 2022 - Erika Bortolotti
Il futuro appartiene alle nuove generazioni
So cosa starai pensando: “Quale titolo più scontato per iniziare un articolo no?
È vero, forse non sono poi così bravo a scrivere ma in ciò che scrivo io ci credo davvero. A dimostrazione di ciò sappi che l’azienda in cui lavoro e di cui sono Socio, la Soluzioni Green è per il 50% composta da nati dagli 2000 in poi.
Sì, hai letto bene: il 50% dei nostri membri non ha nemmeno 25 anni e ha già avuto l’opportunità di mettersi in gioco in un’azienda come la nostra.
Sento spesso parlare, a partire dalla politica, di quanto i giovani siano importanti, di quanto sia necessario investire nelle nuove generazioni… ma poi?? Ho notato che in un modo o nell’altro finiscono sempre con l’essere messi da parte o addirittura diventano capo espiatorio per giustificare errori che in realtà commettiamo noi “grandi”.

Il futuro appartiene a loro e noi

Da persone adulte abbiamo il dovere di insegnare tutto ciò che abbiamo imparato rispetto alla vita di tutti i giorni, al mondo del lavoro perché a breve (per me in realtà ci vorrà un po’ più di tempo) saranno loro a prendere il nostro posto. Nonostante infatti io non sia poi così anziano, in realtà lavoro ormai da diversi anni.

Le esperienze lavorative

Finito il liceo scientifico infatti ho intrapreso il percorso di studi al Politecnico di Torino (ing. Energetica) ma, voglioso di “fare curriculum” sono entrato nel settore come promoter e, dopo pochi mesi, mi sono accorto dello “schifo” presente nel settore: promesse di risparmi folli, formazione tecnica assente, solo promesse per vendere, vendere, vendere…
Lavoro in questo ambito dal 2013 e ho dato il via al canale su YouTube dal 2017 per provare a realizzare qualcosa di diverso nel settore: dare informazione, svelare a tutti i “segreti” del settore, le strategie di vendita che vengono utilizzate e gli strumenti per difendersi da truffe ed errori. Oggi il canale conta più di 155 MILA iscritti e vi posso dire che in un modo o nell’altro stiamo iniziando a dare fastidio. Perché?
Perché sempre più persone iniziano ad essere davvero informate, a volte addirittura di più di chi lavora in questo settore e questo la dice lunga su certi “professionisti” che si trovano in giro. Ma oltre al nostro canale YouTube, abbiamo deciso di mettere in campo un servizio rivoluzionario: la Consulenza Energetica Professionale.

Che cos’è?

Beh, in poche parole se YouTube è una piccola fetta, la Consulenza Energetica Professionale rappresenta la torta intera. È un servizio che ha permesso a tantissimi nostri clienti di conoscere e capire quali sono le strade più giuste da percorrere per la riqualificazione/ristrutturazione della propria abitazione.
Perché siamo gli unici a fornire un servizio del genere? Semplice, perché non tutti hanno una visione d’insieme, una visione completa sull’intero mercato, sui prodotti presenti e questo ovviamente significa proporre e spingere le persone all’acquisto e alla scelta di impianti sbagliati e non idonei.

L’obbiettivo?

Permettere alle persone che vogliono davvero di raggiungere i loro obbiettivi, in particolare riuscendo ad ottenere lo status di Casa Zerø, ovvero un’abitazione dove il gas non è più presente, un’abitazione con Zerø errori e dove le bollette tendono allo Zerø. Ovviamente questo ben prima che diventasse di moda con l’avvento del SuperBonus 110…

Ma non è tutto.

Nel momento in cui siamo riusciti a diventare un punto di riferimento, tantissimi tecnici che si sono ritrovati nella nostra filosofia, che la pensavano come noi, hanno deciso di aderire al nostro portale PagineGreen360, la prima piattaforma “a misura di cliente” per trovare tecnici e operatori del settore green in maniera semplice e certificata.
Come puoi notare abbiamo rivoluzionato abbastanza il settore. Prima era tutto in mano a progettisti ed artigiani che decidevano sulle case altrui senza ascoltare i clienti. Adesso il cliente è formato, preparato, grazie al nostro supporto si trova la combinazione di impianti giusta e poi si cerca in autonomia i propri tecnici, così da gestire e seguire in prima persona la riqualificazione di casa sua.
Ormai abbiamo coperto l’intero territorio nazionale: da Venezia a Catania, Da Bari ad Aosta, realizzando consulenze anche per cittadini italiani all’estero.
Difficilmente ci espanderemo all’esterno, ma puntiamo a diventare il punto di riferimento in Italia per quel che riguarda le riqualificazioni e le ristrutturazioni green finalizzate ad eliminare il gas dalle abitazioni.
Tutto questo per dire che io ero un ragazzo come tutti gli altri e semplicemente mi sono rimboccato le maniche, mi sono appassionato del mio lavoro e ci ho messo (e continuo a farlo) anima e corpo.
Le opportunità ci sono, sono intorno a noi, basta saperle cogliere e avere il coraggio di mettersi in gioco. Osate sempre, credete nelle vostre idee e vi assicuro che i risultati arriveranno!
Davide Calabrò, consulente energetico professionale
Speaker Speciale ITS Piemonte 2022 Online