La prima edizione del 14° Salone delle professioni e delle competenze si è conclusa con grande successo a Trieste, coinvolgendo ben 1.200 studenti accompagnati dai loro insegnanti. L’evento, che si è svolto il 9 dicembre 2025 presso Generali Convention Center, ha offerto una mattinata unica grazie alle storie uniche di 9 speaker, che si sono alternati sul palco di Smart Future Academy, lasciando spazio a numerose domande fatte dagli studenti più curiosi. Il progetto si è svolto in collaborazione con: Camera di Commercio Venezia Giulia – Trieste Gorizia, ARIES Venezia Giulia, Unioncamere, USR FVG – Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Confindustria Alto Adriatico , CNA Friuli Venezia Giulia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Confcommercio Trieste, Confartigianato Imprese Trieste e con il sostegno di Fondazione CRTrieste. L’evento si è svolto in un’unica sessione: inizialmente si è tenuto un primo turno di speaker, seguito da una pausa di circa mezz’ora; al termine della pausa è ripreso il programma con un secondo turno di interventi.
Un’atmosfera di festa ha caratterizzato l’apertura della mattinata, con la Presidente di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti, e il conduttore Davide Briosi che hanno dato il benvenuto ai presenti, avviando l’evento con i saluti istituzionali di Antonio Paoletti, Presidente Camera Commercio Venezia Giulia e Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Antonio Paoletti, è stato il primo a prendere la parola e ha evidenziato agli studenti che l’aspetto più importante nel lavoro è riuscire a fare qualcosa che piaccia davvero. Ha sottolineato che bisogna crederci e impegnarsi nel perseguire le proprie passioni, perché questa regione offre molte opportunità di studio e di crescita. Ha ribadito che nulla è impossibile e che la sua esperienza personale gli ha permesso di acquisire numerose competenze, che ha poi cercato di mettere al servizio della sua città. Ha proseguito poi Alessia Rosolen, che ha raccontato con orgoglio il suo impegno per la regione, in particolare sui temi dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Ha sottolineato quanto sia fondamentale far capire ai ragazzi che davanti a loro si apre un numero immenso di opportunità e che il loro ruolo è importante. Li ha inoltre incoraggiati a pretendere sempre di più, sia da se stessi sia dagli altri. Subito dopo ha preso la parola sul palco di Smart Future Academy, Valentina Perrera, PhD, Ricercatrice Biotecnologa, ha spiegato che la ricerca educa al coraggio e al dubbio. Ha incoraggiato gli studenti a seguire le proprie passioni e a trasformarle in un lavoro, ricordando che il lavoro ci accompagnerà per tutta la vita.
Per chiudere la prima parte della mattinata è intervenuto: Vincenzo Schettini, Influencer e professore: La Fisica che ci Piace, ha raccontato che fin da piccolo sentiva il desiderio di comunicare e che questa inclinazione lo ha accompagnato nella crescita. Il suo motto è “non sogni, ma progetti”: per questo consiglia agli studenti di trasformare i propri sogni in azioni concrete, mettendoli in pratica e iniziando a progettarli fin da ora.
È poi iniziata la seconda parte della mattinata con un simpatico gioco proposto dai ragazzi di Scuola Zoo. Due squadre si sfidavano: una composta dalla Presidente Lilli Franceschetti e un professore, l’altra da Brio e un altro professore. Ha vinto la squadra che è riuscita a cantare più forte e con maggiore entusiasmo una canzone italiana famosa.
L’evento è proseguito con un altro saluto istituzionale, quello di Donatella Bigotti, Dirigente Scolastico MIUR, ha consigliato ai ragazzi di seguire le proprie aspirazioni, sottolineando che oggi gli strumenti a disposizione sono molti di più rispetto al passato, così come le opportunità offerte dalle attività di orientamento.
Si sono poi susseguiti sul palco gli ultimi 3 speaker: Diego Bravar, Presidente Biovalley Investments Partner, ha spiegato che la curiosità e la conoscenza aiutano ad ampliare e rafforzare il sapere, mentre il lavoro contribuisce a sviluppare il nostro saper fare. Michele Da Col, Presidente Studio Sandrinelli, ha condiviso una frase che lo accompagna da sempre: «Le parole sono scelte: quando uso un’espressione invece di un’altra, sto facendo una scelta». Ha consigliato agli studenti di avere una voce e di farla sentire, di non fermarsi al solo titolo di studio, ma di essere curiosi, di non avere paura di ascoltare e di fare domande, e di sperimentare percorsi e esperienze diverse. E per concludere, Walter Riviera, AI Engineer, ha sottolineato che il futuro di ciascuno dipende dalle scelte che si fanno. Ha ricordato che è legittimo fallire e che dagli errori si può imparare a realizzarsi. Ha consigliato di avere sempre un piano alternativo e ha invitato gli studenti a non avere paura di essere gli ultimi, né di prendersi il tempo necessario per arrivare ai propri obiettivi, seguendo i propri ritmi.
Al termine dell’evento, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni speaker per porre domande, chiarire dubbi o approfondire temi di loro interesse.
6
Speaker
+1200
studenti
10
partner istituzionali
3
Saluti Istituzionali
+100
Insegnanti
SESSIONE SPEECH
8:00 – Accoglienza
8:00 – Warm up evento a cura del conduttore
9:00 – Inizio prima sessione evento
9:05 – Saluto istituzionale
9:15 – Speech e interazione – 4 speaker si alternano sul palco
10:15 Secondo saluto istituzionale
10:30 Chiusura sessione
INTERVALLO
10:30 – Intervallo con attività
11:00 – Rientro in sala
SESSIONE SPEECH
11:00 – Inizio seconda sessione evento
11:05 – Saluto istituzionale
11:15 – Speech e interazione – 4 speaker si alternano sul palco
12:15 – Saluti finali
12:30 – Chiusura sessione
Se ti va condividi con noi video e fotografie dell’evento Smart Future Academy taggandoci su Instagram @smartfutureacademy ed utilizzando gli Hashtag #smartfutureacademy #orientamentosmart
GENERALI CONVENTION CENTER-TRIESTE Auditorium
V.le Miramare, 24/2, 34135 Trieste
Download
Scarica il SAVE THE DATE
Scarica l’INVITO OSPITI
Scarica il PROGRAMMA
SALONE DELLE PROFESSIONI E DELLE COMPETENZE SI SVOLGE CON









