Bologna 2022 Online

Seguici su e

Bologna 2022 Online

Seguici su e

SMART FUTURE ACADEMY BOLOGNA 2022: GIOVANI E DONNE AL CENTRO DELLA QUARTA EDIZIONE BOLOGNESE

In questa edizione di Smart Future Academy Online hanno partecipato come speaker: Donatella Bellini, Marco Bernardi, Andrea Degli Espositi, Cristian Fracassi, Francesco Possati, Simona Rapastella, Rodolfo Santovito, Nazareno Ventola. Bologna è come i suoi portici: aperta verso l’esterno, sociale, teatrale, bellissima; ”-dichiara Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy,– ”e i bolognesi sono esattamente come la loro città. Per Smart Future Academy è sempre un onore tornare a Bologna, dove ormai ci sentiamo come a casa, e anche per questa edizione siamo stati felici di constatare l’impegno e la partecipazione della Camera di commercio e di tanti speaker di grande rilievo”.

Smart Future Academy è tornata per la quarta edizione nella città di Bologna, luogo meraviglioso abitato da persone straordinarie, che hanno saputo fare del loro territorio il proprio vanto in fatto di eccellenza e qualità. L’evento è stato aperto con i saluti istituzionali di Donatella Bellini, membro di giunta e Consigliera della Camera di commercio di Bologna, che ha poi parlato in qualità di speaker, raccontando la propria esperienza di prima donna membro della giunta. La Camera di commercio di Bologna è sempre più attiva in fatto di politiche dedicate ai giovani e alle donne, un tema molto rilevante nel panorama bolognese, come testimoniato anche da Nazareno Ventola, CEO e direttore dell’aeroporto G. Marconi di Bologna. All’aeroporto di Bologna infatti la differenza salariale tra donne e uomini è stata portata allo 0,7%, in netto contrasto con la media nazionale, e che Nazareno Ventola ha intenzione di portare allo 0. Simona Rapastella, direttore generale FederUnacoma, ha mostrato invece ai ragazzi il lato “chic”, come lo ha definito, dell’azienda agricola, lontano dallo stereotipo di mero lavoro manuale in cui ci si sporcano le mani. Simona infatti è una donna che tiene alla sua immagine, mostrandosi impeccabile e femminile all’interno di un ambiente lavorativo ancora visto in modo stereotipato e decisamente “bucolico”. Non solo donne, ma anche tanti giovani hanno parlato durante l’evento di Bologna, tra cui Cristian Fracassi, ingegnere talentuoso entrato nei meriti della storia recente italiana, grazie alla trasformazione di una banalissima maschera da snorkeling in un dispositivo medico per la respirazione, che ha aiutato a salvare le vite dei malati di COVID-19. Andrea Degli Espositi, imprenditore agricolo azienda “La Martina”,  ha raccontato di come ha ridato vita all’azienda agricola del nonno, trasformandola in una realtà di agricoltura biologica sui colli bolognesi. Marco Bernardi, presidente di Illumia Spa, ci ha raccontato della sua esperienza all’estero, specialmente a New York, e di come abbia influito sul suo lavoro e la sua carriera nel campo energetico, un tema ormai di drammatica attualità a causa della crisi globale. Anche Francesco Possati, direttore di Marposs Group, ha avuto modo di lavorare all’estero in Cina e di interfacciarsi così a realtà lavorative totalmente diverse da quelle italiane, facendo tesoro delle esperienze maturate nell’azienda di famiglia. Un sincero ringraziamento va anche a Rodolfo Santovito, colonnello dell’Arma dei Carabinieri, che ha spiegato ai ragazzi il suo percorso formativo, iniziato alla scuola militare Nunziatella di Napoli e che lo ha portato fino al capoluogo emiliano.  

Programma

-------------------------------------------

ORARI DELLA GIORNATA

8:15 Registrazione partecipanti
Warm up con gli studenti

8:30 Apertura evento
Saluti istituzionali

8:50 Speaker
Interazione live

9:40 Intervallo
Momento ludico-educativo

9:55 Collegamento studio
Saluti Istituzionali

10:10 Speaker
Interazione live

11:00 Intervallo
Momento ludico-educativo

11:15 Speaker
Interazione live

12:05 Collegamento studio
Saluti Istituzionali

12:20 Saluti
Festa finale

12:30 Chiusura evento

-------------------------------------------

SPEAKER DELLA GIORNATA

Grazie per aver partecipato!

Guarda le immagini di Smart Future Academy Bologna 2022

Istruzioni

Iscrizione Istituto Scolastico
Iscrivere l'istituto Scolastico sulla pagina Iscrizioni
Mail di conferma automatica
Riceverai una mail di conferma dell'iscrizione
Riceverai dalla segreteria un codice per iscrivere le classi
Il giorno dell'evento connettiti
con le credenziali che ti saranno arrivate dalla segreteria di Smart Future Academy.
Ricordati di condividere le credenziali di accesso con i tuoi studenti

Se ti va condividi con noi video e fotografie dell’evento Smart Future Academy taggandoci su Facebook @smartfutureacademyitalia o Instagram @smartfutureacademy ed utilizzando gli Hashtag #smartfutureacademy #bologna #orientamentosmart

Download

Save The Date Bologna 2022

Programma della giornata Bologna 2022

 

Smart Future Academy Bologna 2022 è realizzato in collaborazione e con il contributo di

 

Smart Future Academy Bologna 2022 si svolge con il patrocinio di

CCIAA UnionCamere
CCIAA Bologna
Regione Emilia-Romagna
Comune Bologna 2
Città Metropolitana di Bologna
CNA Nazionale
Conf-Confidustria Emilia
ConfC Nazionale
Coldiretti Nazionale
CONFAPI
Federalimentare
Utilitalia
ITS Italy
Assoinfluencer

Collaborazioni Bologna 2022

USR Emilia Romagna 2021
Coll-Arma dei Carabinieri
Coll-EIEF
Coll-Talent Garden

Main Partner Bologna 2022

illimity bank
Grana Padano

Partner tecnici 2021-2022

Coll-Camify
Tembo
The Pepegas Team