Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

30 Marzo 2022 - Erika Bortolotti
Essere ricettivi, bambini.

Ciao sono Davide Blandina, imprenditore di seconda generazione. Vi vorrei raccontare come due mantelli blu, che hanno levigato la punta estrema della Sicilia, siano stati fondamentali per le mie decisioni più grandi.

Il mare è sempre stato un elemento vitale

Ho la fortuna di lavorare nella logistica portuale; l’azienda che rappresento è Comet – Compagnia Mediazione Trasporti, che include nell’apparato aziendale due porticcioli turistici.
I “Marina del Nettuno”, che ho onore e onere di seguire, trovano vita e linfa lambendo due mari, i due mantelli, il Tirreno e lo Ionio, che abbracciano la mia città: Messina.

I luoghi dell’infanzia

Ho sempre sentito, fin da quando ho memoria, una forte e infaticabile voce interna chiamarmi verso questo manto di salsedine che si stende sulla battigia di un piccolo villaggio di pescatori, Villaggio Pace per l’esattezza, dove sono nato e cresciuto.

Gli spazi della mia infanzia sono questi piccoli borghi marinari, segnati da nomi trascendentali: Pace, Contemplazione e Paradiso. La vita scorreva ad una velocità diversa in prossimità dei piccoli gozzi tirati sulle invasature in legno. Il tempo scorre e scorreva più lentamente.

Questi suoni, questi odori nel corso del tempo mi hanno portato a distanza di anni, non troppi per fortuna, ad una necessità: tornare a viverli e collocarli in un’attività professionale.
Dopo essere stato a York, Pavia poi a Roma ho capito che le motivazioni economiche non mi avrebbero dato mai la forza necessaria per resistere, avevo bisogno di qualcosa in più: tornare bambino.


ESSERE GIOVANI

Giovane è colui che si stupisce e si meraviglia,
che domanda come un ragazzino insaziabile: e dopo?
che sfida gli avvenimenti e trova la gioia al gioco della vita.
Voi resterete giovani fino a quando resterete ricettivi,
ricettivi a ciò che è bello, buono e grande,
ricettivi ai messaggi della natura,
dell’uomo, dell’infinito.

(Generale Douglas Mac Arthur)


Davide Blandina, imprenditore e Presidente Giovani imprenditori Sicindustria Messina

Speaker Smart Future Academy Palermo 2022