Dal Digital alla carta: come cambia la comunicazione? - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

11 Maggio 2022 - Ufficio Stampa
Dal Digital alla carta: come cambia la comunicazione?

All’ITS Rizzoli formiamo ragazzi, tanta Generazione Z ma anche qualche Millennial, su cui vogliamo costruire la nuova community di professionisti tecnologici, mettendo in relazione il mondo della comunicazione – nostro primo e indiscusso “amore” – con quello innovativo e sfidante che è l’IT.

Un connubio che ha un legame concreto nei dati

La futura generazione di professionisti tecnici, che coprono un’ampia fascia di studenti all’interno della Generazione Z, dovrà lavorare in contesti in cui i dati, la loro acquisizione, gestione e analisi saranno determinanti per la riuscita di qualsiasi progetto di successo.

Un tema, quello dei dati, che copre trasversalmente tutti gli ambiti e le tecnologie, dal marketing al machine learning. In altre occasioni ho definito i dati il “petrolio del nuovo millennio”, prendendo in prestito alcune citazioni comuni dei professionisti che quotidianamente si trovano a contatto con informazioni più o meno strutturate.

Oggi la Generazione Z è la prima ad avere accesso ad una quantità incredibile di dati: lo sviluppo economico e tecnologico passa dalla padronanza degli strumenti di gestione e analisi. Una sfida da accogliere con entusiasmo anche in settori più “classici” come quello della stampa e, più in generale, della comunicazione visiva.

Poter strutturare campagne personalizzate per ogni utente, declinando in stampa proprio quei dati che arrivano dal mondo digital, rappresenta un potenziale ancora non del tutto espresso, che condizionerà anche i mezzi cartacei migliorandone l’efficacia e le performance.

Ecco perché già oggi è necessario che chiunque si occupi di comunicazione abbia il necessario bagaglio di conoscenze tecniche per saper strutturare campagne omnicanale: la formazione diventa sempre più cruciale insieme ad un approccio al lavoro flessibile, creativo e innovativo.

Una sfida che i nostri studenti sono pronti ad accogliere.

Raffaele Angelillo, Marketing manager ITS Rizzoli
Evento Speciale ITS Lombardia 2022 Online