Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

20 Settembre 2022 - Erika Bortolotti
Comunicato Stampa: Smart Future Academy Speciale Sostenibilità 2022 LIVE

Uno straordinario incontro alla scoperta delle professioni che cambiano il mondo del lavoro.
Speciale Sostenibilità 2022 Live – Brescia 3-4 ottobre 2022

Il 3 e 4 ottobre al PalaLeonessa di Brescia, dopo due anni di eventi online in tutta Italia, l’Associazione Smart Future Academy scenderà in campo a favore della cultura della sostenibilità con il primo evento live nazionale interamente dedicato alla sostenibilità. L’appuntamento coinvolgerà migliaia di studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori provenienti da tutta Italia. L’obiettivo primario è promuovere l’orientamento verso le professioni e i percorsi di studio “sostenibili“ alla luce dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Lo Speciale Sostenibilità è un sogno che si realizza – afferma Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future
Academy – perché attraverso il racconto di professionisti del tema, mira a sensibilizzare i ragazzi su come la creazione di benessere condiviso e quindi sostenibile, sia uno dei principi fondamentali che guiderà le aziende leader del futuro. Investire in un futuro sostenibile significa, senza ogni dubbio, investire energie e risorse per i giovani: il miglior investimento per il futuro del nostro Paese.”

Gli speaker saranno dei veri e propri mentori per i ragazzi, portando sul palco la loro storia, fatta di successi ma anche di cadute: l’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, disciplina e costanza. Smart Future Academy è un progetto valido ai fini PCTO, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie.

Dobbiamo pensare alla sostenibilità“ aggiunge Cristian Fracassi, membro dell’Advisory Board di Smart Future
Academy e CEO di Isinnova “come a qualcosa di presente e non di futuro, se vogliamo lasciare un mondo migliore ai
giovani. Parlare di sostenibilità è un dovere per ciascuno di noi e questo evento è un’ottima opportunità per porre le
basi di qualcosa di concreto e di efficace. Il futuro è nelle nostre mani, non teniamole in tasca“.

Sono attesi all’evento 15.000 partecipanti, tra studenti e docenti, provenienti da tutta Italia e che nelle 2 giornate
ascolteranno le esperienze personali di 20 speaker d’eccezione; questi racconteranno, attraverso la propria esperienza
personale, come per il mondo del lavoro la sostenibilità non è più una scelta ma è una condizione per la continuità e
prosperità nel lungo termine. La collaborazione di Smart Future Academy con la Camera di Commercio di Brescia permetterà agli studenti ed ai loro insegnanti di visitare anche FUTURA EXPO, l’evento che intende valorizzare e dare visibilità alle imprese e ai loro sforzi e investimenti in tema di sostenibilità.

Il tema della sostenibilità, inteso non solo sotto il fondamentale aspetto della salvaguardia dell’ambiente, ma
declinato nei suoi molteplici aspetti” – inizia Roberto Saccone, Presidente di Camera di Commercio di Brescia, “che
attengono anche alla definizione di nuovi stili di vita più consoni ad una effettiva crescita del benessere complessivo
della nostra società, riscontra nei giovani un sempre maggiore interesse. Smart Future Academy, che si è
definitivamente affermata come realtà di riferimento per una vastissimo pubblico di studenti interessati alla scoperta delle nuove professioni, nell’ambito della collaborazione avviata con Futura Expo,” – continua Roberto Saccone, “con lo Speciale Sostenibilità 2022 Live ha saputo ancora una volta interpretare le istanze provenienti dal mondo giovanile, affrontando con un taglio particolarmente innovativo l’argomento dei modelli di business sostenibile, sul quale le nuove generazioni mostrano grandissima sensibilità ed attenzione“.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia è presente ed è molto attivo, “gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Brescia e provincia parteciperanno numerosi a questo evento” – spiega Giuseppe Bonelli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, “che diventa un momento formativo importante ed efficace all’interno delle azioni di orientamento che gli Istituti scolastici mettono in campo per favorire lo sviluppo di competenze orientative, promosse attraverso i PCTO “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ; l’orientamento sta diventando un tema fondamentale che deve intersecare i curricoli didattici , attraverso momenti esperienziali oltre che informativi, per guidare i nostri giovani in modo sempre più corretto e consapevole nelle scelte del loro futuro“.

Speciale Sostenibilità 2022 LIVE sarà anche l’occasione per i ragazzi di mettersi in gioco direttamente: nello stand
allestito da Smart Future Academy all’interno di Futura Expo, gli studenti potranno partecipare alla selezione per i
brand ambassadors di Smart Future Orienta, la nuova piattaforma dell’orientamento. “Smart Future Orienta è la rampa di lancio per i ragazzi nel mondo del lavoro” – spiega Marco Bianchi, Vicepresidente di Smart Future Academy, “ci sembrava l’occasione perfetta per coinvolgere i ragazzi e mostrare così alle aziende presenti la loro voglia di fare e di essere partecipi del cambiamento: basta saper offrire loro un palcoscenico in cui poter esprimere le proprie potenzialità”.