AssoInfluencer: l'eroe di ogni influencer - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

10 Aprile 2022 - Ufficio Stampa
AssoInfluencer: l’eroe di ogni influencer

Mi presento, sono Jacopo Ierussi, avvocato giuslavorista, docente universitario e Presidente di Assoinfluencer.
Per celebrare la nostra collaborazione con Smart Future Academy vogliamo dedicare qualche riga a parlarvi di noi e della nostra aspirazione a diventare un sindacato 2.0..

Chi siamo

Siamo la prima realtà del suo genere in Italia, nata nel 2019. Il nostro scopo e obiettivo? Promuovere e tutelare una professione di stampo del tutto nuovo a livello generazionale.
LAssociazione è stata formalmente inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco delle associazioni professionali di cui alla L. n. 4/2013, il ché significa, in termini più semplici, che lo Stato ha riconosciuto per la prima volta questo fenomeno come un mestiere.

Nel 2021 siamo entrati a far parte della rete associativa di Confcommercio Professioni che ha avuto la lungimiranza di aprirsi al mercato del lavoro in divenire. Perché il futuro è oggi.

Oltre i follower c’è di più

Chi sono gli influencer?

Persone che fanno accadere le cose
cit. Matteo Pogliani, Founder ONIM

Un influencer può essere davvero tante cose. Immaginate un artista, uno streamer, un imprenditore, un cyber atleta, un divulgatore scientifico, ecc. Quello che però accomuna ogni persona sotto il titolo di influencer è che sono tutti professionisti che producono valore grazie ai loro numeri (in termini di visibilità). Il valore da loro prodotto pertanto, è doveroso venga portato all’attenzione e riconosciuto dalle istituzioni. Come conseguenza deve anche essere equamente remunerato dal mercato.

Ora proviamo a dare una definizione più univoca di influencer:

Per noi sono tutti quegli utenti attivi su un qualsiasi social media, ove questi godono di una particolare popolarità o autorità nei confronti di un numero elevato di followers, al punto da poterne influenzare il pensiero su determinate tematiche o scelte commerciali tramite la creazione di contenuti di semplice intrattenimento oppure di caratura professionale, artistica, culturale e/o divulgativa, grazie ai quali sono in grado di ottenere un ritorno visibilità oltre che di natura economica.

Cosa facciamo?

Vogliamo trattare i nostri iscritti come dei VIP. Possono rimanere sempre aggiornati attraverso la costante attività di ricerca e divulgazione realizzata attraverso il nostro Comitato Scientifico.
Hanno accesso alle scontistiche e convenzioni commerciali di Assoinfluencer e Confcommercio.
Vista la massiva assenza di tutele effettive per la categoria e la continua crescita delle comuni problematiche di carattere giuridico di questa nuova attività, offriamo ai nostri associati una forma di consulenza legale di base offerta in collaborazione con una realtà di primo piano nel settore.
In aggiunta è possibile partecipare a percorsi di formazione continua, in collaborazione con atenei ed enti, in maniera agevolata. E ancora…

Magari è il vostro sogno diventare un influencer? Non fatevi mancare il coraggio e gli strumenti. Osate.

In fondo, come ha detto anche Shannon L. Alder:

Le persone più influenti che tu abbia mai incontrato, in precedenza hanno avuto il sostegno e l’incoraggiamento degli altri.

Jacopo Ierussi, Presidente Assoinfluencer
Speaker Palermo 2022