Valerio Veronesi - Smart Future Academy

Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Valerio Veronesi

Presidente Camera di commercio Bologna

Chi è Valerio Veronesi?

 

Valerio Veronesi è nato a Bologna nel 1958. A vent’anni, pochi mesi dopo il diploma di perito meccanico all’Istituto Aldini Valeriani di Bologna, dà il via alla sua impresa, Euroma.

Oggi Veronesi è il titolare di un gruppo, Euroma Group, che ha man mano acquisito diverse altre società che operano in segmenti di mercato altamente specializzati nell’automazione e nella meccanica di alta precisione.  Euroma Group  esporta nei principali mercati del mondo. 

La crescita della sua attività imprenditoriale è stata accompagnata dall’impegno per la crescita del settore artigiano e da responsabilità istituzionali.

Dal 2018 è Presidente della Camera di Commercio di Bologna, Vicepresidente Unioncamere Emilia-Romagna, componente dell’Assemblea dei Presidenti di Unioncamere Italiana.

Da febbraio 2023 è consigliere di Amministrazione di Bolognafiere spa

Da aprile del 2019 è Consigliere di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna spA.

Dal 2020 è Consigliere di Amministrazione di Ecocerved, membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Censis e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Consorzio Costruisce, società consortile cooperativa artigiana, di cui è stato già Presidente dal 2016 al 2019.

Dal 2021 è componente del Comitato esecutivo di Unioncamere Italiana

E’ consigliere di Amministrazione di Tinexta spa.

E’ membro del Comitato di Settore Autonomie Locali – ANCI.

Dal 2009 al 2013 è stato Presidente di CNA Industria Bologna e membro della Direzione di CNA Bologna. Dal 2013 al 2021 è stato Presidente di CNA,  Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bologna. 

Dal 2016 è Vice Presidente di CNA Nazionale.

Data aggiornamento curriculum: 29/04/23

Ha partecipato

Bologna Online 2020