Storia di un videomaker diventato produttore di film per il cinema - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

05 Dicembre 2022 - Ufficio Stampa
Storia di un videomaker diventato produttore di film per il cinema

Ciao, mi presento: sono Massimiliano Milič e sono un imprenditore, produttore e regista cinematografico. Sono nato a Trieste nel 1989 e come potete intuire il mio cognome non è propriamente italiano, infatti i miei parenti sono sia italiani sia sloveni, quest’ultima una comunità presente da diversi secoli nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia.

Ho sempre avuto una grande fascinazione per il cinema, fin da quando avevo 6 anni mi guardavo e riguardavo le vhs di Indiana Jones e Star Wars, grandi classici pop statunitensi. Mai avrei immaginato di lavorare in questo ambiente quasi 27 anni dopo. Concluso il liceo ho infatti deciso di proseguire gli studi all’università IULM di Milano. Sempre in quel periodo ho passato un anno in Erasmus in Spagna che mi ha cambiato la vita.

Per la prima volta ho vissuto all’estero e lì ho capito quanto era importante saper parlare una lingua straniera, non solo come obbligo scolastico, ma per relazionarsi e lavorare con persone di diverse culture. Proprio padroneggiare la lingua l’inglese ha fatto sì che tra il 2021 e il 2022 sia riuscito a lavorare come produttore con produzioni cinematografiche e pubblicitarie statunitensi.

Negli anni di formazione universitaria ho lavorato come videomaker. Questo lavoro mi ha aiutato a capire, seppure in maniera approssimativa, di come funziona il mondo del cinema e della pubblicità. Quello del videomaker è spesso un lavoro mal pagato, spesso svilito dalle persone, tuttavia mi ha dato quella spinta emotiva in più per ambire a non essere soltanto un operatore o un mero creativo.

Nel 2019, dopo aver concluso il mio percorso accademico con un Master in Filmmaking all’Università di Glasgow, ho aperto la mia piccola casa di produzione: la Terroir Films. Aprire una ditta mi ha permesso di essere preso in considerazione più seriamente dai clienti e dagli enti pubblici con cui mi interfaccio ogni giorno e mi ha responsabilizzato sia sul piano personale sia su quello finanziario.

Quello dell’imprenditore non è un mestiere facile: non sei un mero esecutore, ma bensì una persona che deve stare attenta a ciò che dice, a ciò che fa e con uno sguardo sempre rivolto a come evolve il mondo. Tuttavia, è un lavoro che non cambierei mai perché il ruolo di imprenditore si accompagna a quello di creativo per il cinema, la mia passione più grande fin da piccolo.

Massimiliano Milič, produttore e regista Terroir Films
speaker Venezia Giulia 2022 Online