Smart Future Academy Arezzo 2022: Le eccellenze del territorio aretino parlano agli studenti di passione, lavoro e futuro - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

18 Febbraio 2022 - Ufficio Stampa
Smart Future Academy Arezzo 2022: Le eccellenze del territorio aretino parlano agli studenti di passione, lavoro e futuro

In questa edizione di Smart Future Academy Online hanno partecipato come speacker: Francesco Butali, Mariangela Alterini, Franco Vaccari, Marco Sanarelli, Francesca Lombardi, Vincenzo Franzese, Livio Sassolini, Ilaria Minucci e Agnese Pini. 

Un altro incontro colmo di ottimi spunti ed esperienze lavorative, ma anche di vita, che ha visto protagonisti imprenditori e professionisti della splendida città di Arezzo.

Interessantissimo l’intervento della giornalista Agnese Pini, dal 2019 Direttrice del quotidiano La Nazione, che citando grandi nomi del giornalismo italiano, sprona i giovani a leggere ed informarsi per formare delle “opinioni personali, che sono la cosa più potente che una persona possa avere nella vita” e conclude dicendo “Non voglio essere ciò che faccio..ma fare quello che sono, quello che sento veramente di essere. Questo è l’augurio per tutti voi”.

Interessante anche l’esperienza di Francesco Butali, presidente Confcommercio Arezzo-Siena che invita i ragazzi, ma anche le scuole, a colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro: “non vedevo il collegamento tra scuola e mondo del lavoro, voi questo collegamento lo vedete? Perché fanno studiare certe materie? Io l’ho capito poi, solo quando ho iniziato a lavorare. Ho capito cosa la scuola mi aveva dato: metodo e capacità di ragionare. La scuola deve fornire le valige per il viaggio della vita, sia personale che professionale, e se lo fate con le valigie giuste, il viaggio è sicuramente più facile”.

Ringraziamo anche i nostri “Saluti istituzionali” da Massimo Guasconi, Presidente della Camera di commercio Arezzo-Siena che crede fortemente nell’istruzione e nelle possibilità di connessione tra le imprese e gli studenti, a Teresa Madeo, che già da bambina voleva fare l’insegnante e ora è Referente dell’Ufficio scolastico della Toscana, fino al primo cittadino di Arezzo il Sindaco Alessandro Ghinelli, che ci ha raccontato la sua esperienza, dicendo: “Io mi trovo a fare il Sindaco quasi per caso. Ho studiato tanto ma non per fare il Sindaco e lo sto facendo imparando giorno per giorno”. Da sempre interessato alle questioni della sua città, non ha perso tempo per lamentarsi ma si è messo in gioco, mettendosi a disposizione e impegnandosi sempre.

Ci teniamo anche a citare Mariangela Alterini, Manager di Alterini Srl, e le sue belle parole alle giovani studentesse: “ragazze credete in voi, non abbiate paura e siate tenaci. Siate donne di ferro ma sempre con cuore di donna!”. Un grazie speciale anche al Dott. Franco Vaccari, psicologo e presidente di Rondine Cittadella della Pace che invece sostiene che “gli adulti intelligenti sono quelli che non bloccano i giovani”.

Una mattinata davvero ricca e interessante. Smart Future Academy ringrazia tutti i partecipanti di quest’edizione di Arezzo 2022, bellissima e accogliente città, che ha registrato più di duemila spettatori con un’altissima partecipazione anche attraverso i canali social!