Smart Future Academy arriva a Grosseto e Livorno: il 30 aprile l'evento online dedicato all’orientamento degli studenti - Smart Future Academy

Blog

Seguici su e

Blog

Seguici su e

26 Aprile 2021 - Ufficio Stampa
Smart Future Academy arriva a Grosseto e Livorno: il 30 aprile l’evento online dedicato all’orientamento degli studenti

A Grosseto e Livorno arriva il 30 aprile Smart Future Academy, il grande evento dedicato all’orientamento dei giovani, promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno insieme all’Associazione no-profit Smart Future Academy.

“Cosa vuoi fare da grande?” una domanda che sembra un gioco quando si è piccoli e poi, all’avvicinarsi della conclusione degli studi superiori, diventa preliminare ad una scelta di vita. Eppure per molti studenti è difficile formarsi un’idea chiara di cosa fare, spesso perché il mondo del lavoro sembra ancora così lontano e non si ha modo di confrontarsi e conoscere le opportunità di carriera, le professioni e soprattutto il percorso da affrontare. Contemporaneamente, ancor di più in questa fase di profondi cambiamenti, il mercato del lavoro racconta di molte imprese alla ricerca di profili professionali che non riescono a trovare, a fronte di una grande disoccupazione giovanile.

L’orientamento è sicuramente un nodo essenziale – commenta il presidente della Camera di Commercio Riccardo Bredaper quello ormai da alcuni anni le Camere di commercio sono operative nel seguire i ragazzi in questo percorso. Collaboriamo con le scuole proprio per rappresentare il legame tra mercato del lavoro e scuola, due mondi che devono dialogare al meglio. Eventi come Smart Future Academy rientrano a pieno nella nostra strategia, senza contare che, in questo momento di confusione e difficoltà che i nostri ragazzi stanno subendo, anche elementi come la motivazione e l’esempio sono vitali”.

Quest’anno, infatti, le difficoltà sono cresciute: isolamento e lockdown rendono sempre più rare le occasioni per conoscere mestieri e professioni, limitano le occasioni di stage o di semplicemente di visita e colloquio, una condizione pesante soprattutto per i più giovani e che rende sempre più difficile immaginare il proprio futuro.

“Siamo entusiasti di portare per la prima volta il nostro progetto anche agli studenti di Grosseto e Livorno – afferma Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy – ormai è dal 2020 che Smart Future Academy ha un nuovo formato online e un plauso è d’obbligo alle istituzioni che, nonostante il periodo di crisi, hanno comunque creduto nella validità dei nostri metodi e obiettivi continuando ad investire nelle nuove generazioni. Un ringraziamento speciale va alla Camera di Commercio Maremma e Tirreno, che si è dimostrata parte attiva nella promozione e nella realizzazione dell’evento”.

Proprio a questo bisogno vuole rispondere “Smart Future Academy”, l’evento di orientamento che si rivolge direttamente ai ragazzi in procinto di scegliere il percorso di studi o professionale. Smart Future Academy coinvolge le scuole superiori e ha come obiettivo aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare, appunto, “da grandi” attraverso il racconto della propria storia personale e professionale, fatto direttamente agli studenti, figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte. Gli eventi di Smart Future Academy sono validi ai fini dei programmi per le competenze trasversali e per l’orientamento e consentono agli studenti di unire l’utile al dilettevole: raggiungere le ore dei PCTO necessarie e allo stesso tempo partecipare ad eventi emozionali che li ispireranno nella progettazione del loro futuro.

Smart Future Academy, che ha coinvolto oltre 100 mila studenti nelle sue edizioni precedenti, coinvolgerà 20 città quest’anno in tutta Italia. In particolare, Gli “speaker” coinvolti nell’edizione di Grosseto-Livorno, con i quali i ragazzi potranno interagire ponendo quesiti e domande, sono Andrea Arienti, Fondatore 3DNextech; Riccardo Breda, Imprenditore e presidente Camera di commercio Maremma Tirreno e presidente di CNA Grosseto; Marco Gilmozzi, Acquacoltore; Roberto Lucentini, Co-Fondatore di Arkadia Media Agency; Francesca Marcucci, Presidente Consiglio Amministrazione di Logistic Training Academy srl; Lorenzo Pavone, Imprenditore, Delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Grosseto; Valeria Piccini, Chef; Massimiliano Sole, Colonnello e Comandante Provinciale Carabinieri Livorno e Giovanna Vitelli, Vice presidente di Azimut Benetti Group.

 

Contributo a cura della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno