Mauro Izzo - Smart Future Academy

Speaker

Seguici su e

Speaker

Seguici su e

Mauro Izzo

Tenente Colonnello dei Carabinieri

“Divorare le lacrime in silenzio, donare sangue e vita. Questa è la nostra legge in questa legge è Dio”

Chi è Mauro Izzo?

Mi chiamo Mauro Izzo, sono nato a Formia (LT) il 29.05.1976 e risiedo a Messina, unitamente alla mia famiglia (mia moglie, Valeria, insegnante e i miei 2 figli, Tommaso e Giulia rispettivamente di 15 e 9 anni) dove dall’agosto 2016 ricopro l’incarico d Comandante del Reparto Operativo Carabinieri presso il Comando Provinciale di Messina. 

Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, ho intrapreso la formazione professionale nell’Arma dei Carabinieri quale Ufficiale, frequentando il 177° corso “Tenacia” dell’Accademia Militare di Modena (nel biennio 1995/1997) e successivamente ho completato la formazione con la frequenza del 177° corso di Applicazione  (del triennio formativo 1997/2000) presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. 

Nel corso della mia carriera professionale, ho svolto vari incarichi operativi – nel grado di Tenente e Capitano – a Bari (Comandante della 2^ Compagnia del 11° Battaglione “Puglia”), Caltagirone (Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile prima e della Compagnia poi), Civitavecchia (comandante di Compagnia) e successivamente ho prestato servizio presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma diventando io stesso insegnante e inquadratore degli Ufficiali Allievi per 7 anni. Infine quasi 5 anni fa sono stato trasferito a Messina dove tuttora svolgo l’incarico di Comandante del Reparto Operativo.

Sono laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza interna ed esterna e Scienze Politiche e nel corso della mia formazione militare ho conseguito diversi brevetti e/o specializzazioni fra cui il brevetto militare di Pattugliatore Scelto e Ardimento, Istruttore di Ordine Pubblico e Istruttore di Polizia Militare. Infine ho acquisito, dal 2017, la Certificazione linguistica NATO della lingua inglese al Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

Durante il mio percorso professionale sono stato insignito dell’onorificenza di “Cavalieredell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia militare d’oro al merito di Lungo Comando (20 anni di comando) e della Croce d’oro per Anzianità di Servizio militare (25 anni di servizio). 

Data aggiornamento curriculum: 3/02/21

Ha partecipato

Messina 2021 Online