ITS Emilia Romagna

Seguici su e

ITS Emilia Romagna

Seguici su e

Cosa sono gli ITS?

Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.

Gli ITS costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

Progetto gratuito per le scuole e gli studenti grazie al sostegno di enti ed istituzioni, pubbliche e private

ISCRIVITI SUBITO

Perchè Speciale ITS Emilia Romagna?

FORMAZIONE

Rappresentano il segmento di formazione terziaria professionalizzante non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Si costituscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione., secondo il modello di gestione pubblico-privata di attività no-profit.

Come funziona l'evento?

SPEAKER

Lo speaker racconta la sua esperienza e di come è riuscito a raggiungere la realizzazione personale e professionale. Lo speaker può essere un imprenditore coinvolto in una fondazione o uno studente che frequenta un Its o un ex studente che ha frequentato un Its.

Momenti di interazione

Gli speaker incontrano gli studenti sulla piattaforma online per rispondere alle loro domande. È un momento importante per i ragazzi e per gli adulti: un’occasione di confronto e di dialogo. Le domande arrivano direttamente tramite social e vengono selezionate dallo studio.

Intervalli

Durante gli intervalli, mentre gli adulti prendono un caffè, i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi.  Gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzano il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi.